La Pasticceria Enea di Sestri Ponente ha avviato questa settimana una masterclass di tre giorni focalizzata sull'evoluzione nel tempo dell'arte gelatiera. Il corso è diretto dai maestri gelatieri Pino Scaringella e Giorgio Zanatta, noti esperti nella gelateria artigianale italiana.
Padrone di casa Paolo Enea, pasticcere di fama mondiale per aver ricevuto il premio per il miglior panettone del mondo.
“Questo evento nasce dalla voglia di trasmettere agli altri quello che noi più anziani siamo riusciti a raccogliere nella vita - dice il maestro Scaringella, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, con oltre trent'anni di esperienza nella consulenza e formazione nel mercato latino-americano - Non siamo soltanto lavoranti del settore ma anche amanti e desideriamo tramettere la passione anche agli altri quel che noi più anziani siamo riusciti a raccogliere nella vita”.
Scaringella, coadiuvato da due suoi allievi, Giorgio Zanatta e Nicola Capozza, da anni si occupa di tutti gli aspetti legati al mondo del gelato artigianale.
Il metodo di insegnamento di Scaringella pone grande attenzione alla gestione preventiva dei prodotti e degli ingredienti, sottolineando l'importanza delle materie prime per la creazione di un buon gelato.
“Abbiamo creato questa location proprio per questo tipo di eventi - ci racconta Paolo Enea parlando della sua pasticceria in via Monterotondo - Speriamo di fare altri eventi come questi, incentrati sulla crescita professionale sia dei gelatieri che dei pasticceri specialmente in questa regione che è più carente da questo punto di vista”.
Oltre all’attenzione alla qualità delle materie prime, l’evento si è concentrato anche sui gusti e le preferenze che cambiano.
“Il gelato classico vince sempre - ci dice Giorgio Zanatta - Gusti come la nocciola, il pistacchio, la crema o il cioccolato tengono sempre banco. Ultimamente c’è la parte vegana che sta prendendo piede”.