L’ammiraglio Piero Pellizzari, da quattro mesi comandante della Capitaneria di porto di Genova, racconta ai microfoni di Global Web Tv quali sono le prospettive della città in vista degli interventi infrastrutturali che la interesseranno, con particolare attenzione al ruolo della capitaneria per lo sviluppo e la crescita del porto.
“Ho trovato Genova estremamente viva, partecipe all’attività del porto e per me è un momento intenso della vita in cui cerco di dare il meglio di me stesso”, spiega Pellizzari. “Il ruolo della Capitaneria è molto importante, perché il mare è al centro dell’attenzione nazionale: Genova ha richiamato interventi infrastrutturali importanti, per via della sua posizione nel Mediterraneo, e la Capitaneria ha ruolo determinante”.
Nei prossimi anni, infatti, il porto subirà importanti cambiamenti: “Bisogna pensare al lungo periodo: le infrastrutture in costruzione sono il primo tassello verso l’Europa. Lo spostamento della diga consentirà alle navi più grandi di avere spazio di manovra per entrare nel porto, con inevitabile sviluppo dei traffici”.
Durante l’intervista è stato fatto un focus sui giovani studenti che vogliono entrare all’interno della Capitaneria di porto per proseguire il loro percorso professionale.
“Ci sono vari ruoli all’interno del corpo, il primo step è quello di verificare di avere i titoli necessari per la carica che si vorrebbe ricoprire. Al di là poi dell’iter da seguire, l’aspetto fondamentale è la volontà di perseguire l’obiettivo: questo è uno dei mestieri più belli a mio avviso, anzi: è una vocazione più che un mestiere”.
L’intervista completa è disponibile a questo link.