/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2023, 14:03

Infortuni sul lavoro, rischi e prevenzione al centro dell’incontro organizzato da Fidapa

Appuntamento il 4 dicembre a Tursi

Infortuni sul lavoro, rischi e prevenzione al centro dell’incontro organizzato da Fidapa

Il 4 dicembre, dalle 16.30, presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, si terrà il convegno “Infortuni sul lavoro - Rischi e prevenzione con consapevolezza”.

Questo evento è il primo convegno del biennio 2023/2025 organizzato dalla sezione genovese di FIDAPA BPW Italy e presieduto da Laura Fasce, in collaborazione con AGI e AIDIA.

Il convegno è stato ideato a seguito di una discussione tra Laura Fasce, la past presidente Simona Firpo e la socia consigliera Rossana Sarli che coordina l'evento. L'obiettivo è affrontare il problema degli infortuni sul lavoro, nonostante le misure precauzionali, coinvolgendo tutte le parti interessate.

Il convegno vuole educare alla sicurezza per garantire un futuro più sereno sul posto di lavoro. Saranno presenti Marta Brusoni, socia di Fidapa Ge e assessore alla scuola del Comune di Genova, e Stefano Balleari, Consigliere Regionale e membro della Commissione Sanità.

I relatori e i temi trattati saranno i seguenti:

Arch. VALERIA ALLOISIO - Esperta di sicurezza nei cantieri, con un titolo sul lavoro in cantiere e le figure coinvolte.

Dott. FRANCESCO BONAVITA - Direttore sicurezza del Comune di Genova, parlerà di consapevolezza attraverso la formazione.

AVV. LAURA GRANATA - Vice Presidente nazionale A.G.I. e Presidente sezione di Genova A.G.I., discuterà della legislazione sugli infortuni sul lavoro. 

Dott. GABRIELLA PITTO - Specialista in Chirurgia Generale convenzionato con l'INAIL, presenterà dati statistici e considerazioni generali.

Prof. ALESSANDRO POZZO - Dirigente scolastico in quiescenza responsabile della formazione scolastica I.S.E. Alcide De Gasperi, tratterà l'alternanza scuola-lavoro in sicurezza.

Prof. ANTONIO SABBATELLA - Preside dell'Istituto degli Studi Europei Alcide de Gasperi, parlerà dell'importanza della conoscenza e della prevenzione nelle attività economiche, della sicurezza sul lavoro e delle sue possibili evoluzioni per la tutela sociale. 

Dott. MASSIMO SERVADIO - Psicoterapeuta e Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, esperto in psicologia della sicurezza lavorativa e psicologia della salute organizzativa, affronterà il "FATTORE UMANO E CULTURA DELLA SICUREZZA.”

Sig.ra ADELINA VASSALLO - AMMINISTRATORE DELEGATO presso M.A.R.A. SRL e socia FIDAPA BPW. 

La tavola rotonda sarà moderata dall'avvocato Fiammetta Malagoli. Saranno concessi crediti formativi per l'ordine degli avvocati e per gli studenti a cui il convegno è rivolto. 

Il convegno gode del patrocinio di ISE, AIDIA sez Ge, Ist alcide de Gasperi, Ordine Architetti, Comune di Genova e Regione Liguria. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium