/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2023, 19:59

Cambiamenti sulla linea ferroviaria ligure: da venerdì sospesa la circolazione tra Sestri Ponente e Cogoleto

Lo stop fino alle 22 di domenica. L'obiettivo principale è il quadruplicamento tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Sampierdarena

Cambiamenti sulla linea ferroviaria ligure: da venerdì sospesa la circolazione tra Sestri Ponente e Cogoleto

In Liguria la circolazione ferroviaria subirà modifiche a causa di lavori infrastrutturali nel nodo di Genova, che rientrano nel Progetto Unico Terzo Valico. 

Durante i fine settimana del 10-11-12, 17-18-19, 24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre, dalle ore 22 del venerdì alle 22 della domenica, la circolazione dei treni sarà sospesa tra Cogoleto e Sestri Ponente.

Queste modifiche sono necessarie per consentire varie attività, tra cui la realizzazione di un punto antincendio e di esodo nella galleria Doria, lavori tecnologici e di armamento ferroviario per l'innesto della bretella di Prà sulla linea Genova-Ventimiglia, nonché la posa di cunicoli, canaline e attraversamenti ferroviari per cavi di segnalamento e telecomunicazioni. 

L'obiettivo principale di questi lavori è il quadruplicamento tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Sampierdarena. Questo progetto prevede la creazione di una nuova tratta di by-pass a doppio binario, la galleria Polcevera, che si affiancherà al tracciato costiero esistente. I nuovi binari saranno dedicati ai treni a lunga percorrenza, ai regionali veloci e ai treni merci, migliorando così la specializzazione del traffico ferroviario.

Questo nuovo tracciato di by-pass sarà collegato al Terzo Valico dei Giovi e consentirà il transito dei treni merci da e per lo scalo merci della stazione di Genova Voltri, servendo il Porto di Prà e i treni provenienti da ponente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium