L'assessore alla sicurezza del Comune di Genova, Sergio Gambino, ha riferito oggi in consiglio comunale che a Genova si è registrata una diminuzione del 15% nei sinistri mortali e del 13% nei sinistri con feriti gravi da codice rosso.
“Calano sulle strade di Genova i sinistri mortali del 15% e quelli con feriti gravi da codice rosso, del 13% - dichiara Gambino rispondendo in aula all’interrogazione del consigliere Francesco De Benedictis di Fratelli d’Italia - Abbiamo avviato tutta una serie di attività e campagne di sensibilizzazione, come “Pensaci prima” che stanno portando buoni risultati con milioni di visualizzazioni e riscontri, soprattutto tra i più giovani.
Continuano tutte le attività di contrasto di tutte quelle azioni scorrette alla guida e infine abbiamo riscontrato che nelle strade con tutor e semafori T-red sono diminuiti i sinistri e anche le sanzioni. Sono pronti tre nuovi T-red, ancora da installare: abbiamo fatto partire la comunicazione per i cittadini e prevederemo un periodo di prova perché non vogliamo fare cassa, ma incentivare al comportamento corretto”.
Come detto in aula dallo stesso assessore, il Comune di Genova sta per introdurre tre nuovi semafori intelligenti T-Red che utilizzeranno un sistema di controllo remoto avanzato per monitorare il traffico in tempo reale, regolare i tempi dei semafori in base al flusso di veicoli e identificare le violazioni del codice della strada. Questi nuovi semafori saranno installati in tre importanti intersezioni della città, notoriamente trafficate, al fine di migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico:
Via Canevari - Corso Montegrappa - Ponte Castelfidardo: Questo incrocio è noto per il traffico intenso, soprattutto durante le ore di punta.
Corso De Stefanis - Via Bertuccioni: Questa intersezione è spesso congestionata e può essere un punto critico per gli incidenti.
Corso Europa - Via F.S. Mosso - Via Scribanti: Questa area è una delle più trafficate della città.
Dopo l'installazione, ci sarà una fase di prova di 15 giorni durante la quale non verranno applicate sanzioni per le violazioni rilevate. L'obiettivo principale è incoraggiare comportamenti di guida corretti e migliorare la situazione del traffico in queste aree critiche di Genova.