La 5ª edizione del Silver Economy Forum, che si terrà a Palazzo della Meridiana dal 14 al 16 novembre, metterà al centro la salute dei cittadini anziani.
L'evento offrirà tre giorni di iniziative dedicate alla popolazione senior, tra cui test di controllo gratuiti sulla salute, corsi di primo soccorso, lezioni di yoga e consigli dagli esperti su uno stile di vita sano e attivo. Il forum mira a esplorare i cambiamenti della società in relazione all'invecchiamento attivo, coinvolgendo sia attori pubblici che privati, nonché gli anziani stessi.
“Nato e ideato qui a Genova, terra di longevità, allo scopo di valorizzare le eccellenze della Silver Economy italiana e cresciuto ogni anno nei numeri e nella partecipazione, il Silver Economy Forum rappresenta ormai l'appuntamento di riferimento per un settore sempre più centrale nelle scelte politiche e nelle strategie di sviluppo ad ogni livello, da quello comunitario agli enti locali – riflette la presidente Daniela Boccadoro Ameri –. I concetti di invecchiamento attivo e silver age, infatti, si identificano oggi con una fase della vita sempre più ampia, in cui le persone, pur avendo superato la famosa soglia della mezza età, vivono in generale buona salute e continuano a partecipare pienamente ai vari ambiti della vita sociale, economica, politica e culturale”.
L'evento riflette l'importanza crescente della Silver Economy, un settore economico basato sulle esigenze della popolazione anziana. L'Italia conta oltre 14 milioni di cittadini ultrasessantacinquenni, mentre nell'Unione europea si stima che le persone con almeno 50 anni saranno 222 milioni nel 2025, rappresentando il 43% della popolazione e un valore economico di 5,7 trilioni di euro.
“Si tratta di una “nuova potenza economica” – riprende Ameri – che il Silver Economy Forum ambisce, appunto, a fare emergere facendo incontrare, da una parte, i principali attori pubblici e privati e, dall’altra, coinvolgendo sempre più attivamente gli stessi senior per aggiornarli sulle più recenti innovazioni in campo medico e tecnologico e sulle ricadute dirette che queste, già oggi, possono avere sulle loro vite”.
Il Silver Economy Forum quest'anno presenta "La salute incontra il cittadino", offrendo test di salute gratuiti, corsi di primo soccorso e lezioni di yoga per tutti i partecipanti. Oltre alle iniziative pratiche, il forum ospita conferenze e workshop su vari aspetti della vita dei senior, tra cui medicina, scienza, tecnologia e benessere.
Tra gli ospiti ci sono esperti di varie discipline, tra cui la comunicatrice della salute Susanna Messaggio, il direttore di una clinica di malattie infettive Matteo Bassetti e altri professionisti del settore sanitario. Gli Health Influencer noti in Italia condivideranno come la pandemia ha influenzato la comunicazione tra medici e pazienti, mentre nutrizionisti e esperti parleranno delle scelte alimentari per una vita lunga e sana.
Il forum tratterà anche questioni importanti come la sostenibilità economica in relazione ai cambiamenti demografici, le differenze di genere nella salute, la digitalizzazione della sanità e le nuove soluzioni abitative per gli anziani. Ci sarà anche una sessione di incontri B2B per le imprese.
Inoltre, durante questa edizione, è stato lanciato il primo Silver #Life Hackathon, in collaborazione con Dedalus Italia e l'Università di Genova, che coinvolge gli studenti nello sviluppo di prototipi software per supportare gli anziani e i loro caregiver.