Cultura - 07 novembre 2023, 19:45

Rapallo Bper Banca: la consegna del primo premio europeo alla scrittrice irlandese Catherine Dunne (Video)

Il concorso celebra il talento letterario femminile. Oggi a Genova la premiazione

La scrittrice irlandese Catherine Dunne ha vinto il premio europeo Rapallo Bper Banca per il suo libro "Una buona madre".  

Il romanzo tratta il tema della maternità sia come imperativo biologico che come costrutto sociale, e ha ottenuto il riconoscimento per il suo approccio alla voce femminile, ai temi del dolore, dell'affetto, delle ingiustizie subite e del loro superamento coraggioso. Il romanzo intreccia storie di donne diverse, mettendo in luce modi e aspetti diversi dell'essere madre, oltre a esplorare il contesto storico dell'Irlanda cattolica.

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la sede di Bper Banca a Genova ed è stata aperta al pubblico. La vincitrice Catherine Dunne ha dialogato con Margherita Rubino, coordinatrice del premio.

Inoltre, è stata annunciata la creazione di un nuovo premio speciale per la migliore scrittrice europea, che è stato assegnato a Catherine Dunne, confermando il prestigio internazionale del premio. 

“La rappresentanza della Commissione Europea ci ha affidato un terzo premio per la miglior scrittrice europea - spiega Rubino - Abbiamo scelto Catherine Dunne perché è una scrittrice che da oltre 20 anni si è imposta all’attenzione del mondo perché è tradotta in tutte le lingue con le sue storie che eccezionalmente trasformano vite quotidiane in storie la cui attrattiva è tale che non si riesce a mollare il romanzo dopo le prime pagine”. 

ALCUNE INFORMAZIONI SULLA VINCITRICE

Catherine Dunne è autrice di dodici romanzi, diversi saggi e un'opera di saggistica. I suoi romanzi sono stati selezionati per numerosi premi, tra cui “Romanzo dell'Anno” al Listowel Writers' Festival, “Romanzo dell'Anno” agli Irish Book Awards e il Premio Strega Internazionale. Il suo nono romanzo, "The Things We Know Now" (Quel che ora sappiamo) ha vinto il Premio Internazionale Giovanni Boccaccio per la Narrativa nel 2013. "The Years That Followed" (Un terribile amore), pubblicato nel 2016, è stato selezionato tra le candidature per l'International Dublin Literary Award.   

Le sue opere sono state tradotte in una dozzina di lingue. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Irish PEN per Eccezionale Contributo alla Letteratura Irlandese. Nel 2020 le è stata conferita l'onorificenza dell’Ordine della Stella d'Italia. Attualmente è presidente del PEN irlandese/PEN na hÉireann, di recente costituzione. 

Con “Una buona madre” (Guanda, 2022), Catherine Dunne racconta in modo attuale il tema della maternità in un romanzo corale in cui le protagoniste – e le loro madri, e i loro figli – sono legate da un filo simile a quello delle coperte patchwork che una di loro realizza, metafora dell’inesauribile capacità femminile di tessere, creare, rammendare e rinnovare sentimenti e relazioni. 

“Abbiamo una lunga storia di sostegno a iniziative nell’ambito della cultura, della letteratura in particolare - dice Serena  Morgagni, direttrice comunicazione Bper Banca - Consideriamo la lettura un grande valore perché la lettura è ascolto prima di tutto ed è un valore in cui crediamo molto. 

Siamo molto contenti quest’anno di aver raccolto l’interesse della rappresentanza italiana della commissione europea con questo nuovo premio dedicato a figure femminili di grandi valore provenienti dall’estero”.

Redazione