Oltre 7.000 bambini provenienti da 84 Paesi si sono riuniti a Roma presso l'Aula Paolo VI in Vaticano per un evento speciale chiamato "I bambini incontrano il Papa".
L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede, la Comunità di Sant'Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali, e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Per accogliere i giovani ospiti del Santo Padre, Trenitalia e Busitalia hanno messo a disposizione 18 treni straordinari e 20 autobus dedicati.
Un totale di 85 bambini dalla Liguria è arrivato a Roma a bordo del Frecciabianca 8605, provenienti da vari istituti comprensivi della regione. Trenitalia ha persino personalizzato un treno regionale Rock a sei casse con una pellicolatura dedicata all’evento.
“È motivo di grande orgoglio per Trenitalia e per tutto il Polo Passeggeri aver supportato questa iniziativa, unica nel suo genere - ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente Trenitalia - Un’occasione per sottolineare due valori fondamentali per il nostro Gruppo: la solidarietà e l’inclusione, che hanno contribuito a realizzare il sogno di tanti bambini, in una giornata che possiamo definire storica”.
Durante l'incontro con Papa Francesco, il Piccolo Coro dell'Antoniano, il cantante Mr.Rain e l'artista spagnolo Beret si sono esibiti sul palco. Inoltre, una delegazione di bambini di diverse nazionalità ha posto alcune domande al Santo Padre su temi cari ai giovani, tra cui ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.