/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2023, 12:00

Il vintage? Si compra… a peso: torna a Genova Vinokilo

Il grande mercato della moda torna a Genova, a Palazzo Ducale, dal 16 al 19 novembre

Il vintage? Si compra… a peso: torna a Genova Vinokilo

Nella oramai consolidata location di Palazzo Ducale, l’appuntamento da segnare sul calendario va dal 16 al 19 novembre per i quattro giorni di Vinokilo, il mercato della moda vintage che fa il suo ritorno a Genova.

Per gli appassionati quello di Vinokilo è un momento immancabile dove si possono trovare veri e propri pezzi unici, modelli spesso ricercati dagli amanti del genere che tra le relle si lanciano in una caccia al capo per dare quel tocco in più al proprio outfit.

I prezzi dei capi si calcolano al chilo, sulla base del peso e della tipologia dell’articolo scelto. Tramite alcune bilance sistemate in apposite postazioni, è possibile pesare gli abiti e stimare il costo, per poi completare l’acquisto in cassa.

Ma, attenzione: si paga solo con carte di credito e bancomat perché, come specificano gli organizzatori, l’obiettivo è ‘la sostenibilità in ogni ambito’.

Sarà presente anche il Give Back Bar, il sistema di donazione di Vinokilo che permette di ottenere un buono di quattro euro per ogni chilo di abiti donato. Per poterli lasciare, è necessario che i vestiti siano in buone condizioni e puliti. Non è possibile donare calze, biancheria intima, accessori e abiti di marche fast fashion.

Per partecipare è possibile acquistare un biglietto d’ingresso al costo di tre euro ma sul sito di Vinokilo è possibile prenotare il proprio biglietto a ingresso gratuito, disponibile in quantità limitata.

Si comincia dunque giovedì 16 novembre, e fino al 19, con orario di apertura dalle 10 alle 20.

I vestiti selezionati da Vinokilo arrivano dagli utenti che hanno scelto di donarli ma sono anche il risultato dei cosiddetti ‘rifiuti di abbigliamento’ capi che vengono portati ai magazzini di riciclaggio, presenti in tuto il mondo, selezionati poi dal personale addetto che valuta l’idoneità alla vendita secondo gli standard qualitativi.

Un’occasione per ridisegnare il guardaroba secondo le proprie personali inclinazioni, senza dimenticare l’impatto ambientale e, perché no, con un occhio al risparmio.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium