Attualità - 03 novembre 2023, 09:19

Maltempo in Liguria, il levante attende la ‘mareggiata storica’ (Video)

Nelle prossime ore, previste onde alte sino a sei metri lungo le nostre coste. Nell’entroterra, disagi per frane e alberi caduti

Maltempo in Liguria, il levante attende la ‘mareggiata storica’ (Video)

Proseguono gli interventi nell’entroterra ligure, colpito dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sul centro e sul levante della regione.

Nella serata di ieri i tecnici di Enel hanno lavorato senza sosta per ripristinare le utenze di quattromila abitazioni rimaste senza corrente tra le valli Trebbia, Aveto e Fontanabuona.

Già intorno alle 21.00, le utenze ancor senza elettricità erano circa duemila. Gli interventi sono stati sospesi e sono ripresi questa mattina.

Sempre in mattinata sono ripartite le operazioni per la rimozione della frana che ha interessato la strada comunale in località Noceto, nel comune di Ne. Completato l’intervento, la strada sarà riaperta e la famiglia di tre persone evacuata potrà fare ritorno nella propria abitazione.

Diversi gli interventi per la rimozione di alberi, per cedimenti delle strade e per il contenimento degli smottamenti sono stati necessari lungo la Statale dell’Aveto.

Disagi alla circolazione ferroviaria dove sono numerosi i ritardi dei treni regionali e dei convogli diretti in Toscana, pesantemente colpita dall’ondata di maltempo questa notte.

Si attende, ora, quella che potrebbe essere una ‘mareggiata storica’ con onde che potrebbero arrivare a superare i 6 metri.

Arpal ha fatto sapere che l’intervallo tra un’onda e l’altra attorno ai dieci secondo, le altezze significative e l’effetto di innalzamento del mare dovuto alla presenza del minimo depressionario sul golfo del Mar Ligure, uniti alla durata, sono elementi che difficilmente si verificano insieme per questo viene raccomandata la massima attenzione lungo le coste.

Aggiornamento ore 10.20

E' chiusa al transito veicolare e pedonale via Murcarolo, dove questa mattina diverse onde hanno invaso la strada e hanno fatto cadere una donna che si stava allenando lungo la strada. Al momento il traffico è deviato su via Pessale.

Nell'entroterra genovese Anas è al lavoro sulla Strada Statale 586 di Borzonasca, interessata da uno smottamento in prossimità di un cantiere già aperto. La strada sarà riaperta in mattinata; sempre sulla SS 586 a Rezzoaglio, oggi si concluderanno le operazioni di messa in sicurezza del versante interessato dalla frana. Questa mattina, inoltre, a causa di una nuova frana è stato chiuso un altro tratto della statale in località Borzonasca. In mattinata è stato riaperto anche un tratto della statale 1 Aurelia in località Beverino.

Aggiornamento ore 12.00

A causa di una forte mareggiata, la statale 1 “Via Aurelia” è provvisoriamente chiusa al traffico al km 475,300, tra Sestri Levante e Lavagna. Il provvedimento, che interessa la viabilità all’altezza di galleria Sant’Anna, è stato adottato a tutela della circolazione lungo il tratto.

Sul posto è presente il personale Anas per la gestione della viabilità.

 

 

Redazione