Alla ventunesima edizione del Festival della Scienza a Genova spazio anche alla cultura agroalimentare. Al laboratorio "Pesto Science Experience" di martedì 31 ottobre presso Palazzo Doria Spinola e la sede del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, ha partecipato il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana. Un laboratorio dedicato ai più piccoli, con una ventina studenti dell’Istituto Comprensivo di Busalla e turisti di Como, che sono stati guidati con competenza, emozione e sorrisi prima dalla "custode dei segreti" e poi dall'accoppiata di “mastro pesto” e della giovane scienziata, attraverso la storia e la scienza che sta dietro alla celebre salsa ligure di cui Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure sono gli elementi cruciali.
“Una proposta interessante che ha saputo coinvolgere i più piccoli in un'esperienza ricca di valore – dice il vice presidente Alessandro Piana – con le attrici Danila Barone e Simona Panella in collaborazione con Bianca Branchetti. Il mio ringraziamento va per la sinergia a Città Metropolitana di Genova e agli organizzatori dei Consorzi di Tutela Basilico Genovese DOP (capofila) e Olio DOP Riviera Ligure con cui promuoviamo i prodotti unici ed identitari della nostra regione tramite il programma promozionale sulle produzioni agricole tipiche “Assaggia la Liguria”.
"Abbiamo scelto l'unione tra competenza teatrale e scientifica - dice Elisa Traverso del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP - come strumento per una efficace comunicazione del valore delle nostre produzioni certificate: regalare un'esperienza intensa permette di veicolare i concetti chiave per la tutela dei nostri prodotti con le nuove generazioni, che sono il nostro futuro. Questo percorso è possibile grazie al sostegno del vice presidente Piana e della Regione Liguria, che lavora al nostro fianco per promuovere le DOP liguri".
In Breve
martedì 31 dicembre
domenica 29 dicembre
venerdì 27 dicembre
giovedì 26 dicembre
mercoledì 25 dicembre
martedì 24 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità