Alla ventunesima edizione del Festival della Scienza a Genova spazio anche alla cultura agroalimentare. Al laboratorio "Pesto Science Experience" di martedì 31 ottobre presso Palazzo Doria Spinola e la sede del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP, ha partecipato il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana. Un laboratorio dedicato ai più piccoli, con una ventina studenti dell’Istituto Comprensivo di Busalla e turisti di Como, che sono stati guidati con competenza, emozione e sorrisi prima dalla "custode dei segreti" e poi dall'accoppiata di “mastro pesto” e della giovane scienziata, attraverso la storia e la scienza che sta dietro alla celebre salsa ligure di cui Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure sono gli elementi cruciali.
“Una proposta interessante che ha saputo coinvolgere i più piccoli in un'esperienza ricca di valore – dice il vice presidente Alessandro Piana – con le attrici Danila Barone e Simona Panella in collaborazione con Bianca Branchetti. Il mio ringraziamento va per la sinergia a Città Metropolitana di Genova e agli organizzatori dei Consorzi di Tutela Basilico Genovese DOP (capofila) e Olio DOP Riviera Ligure con cui promuoviamo i prodotti unici ed identitari della nostra regione tramite il programma promozionale sulle produzioni agricole tipiche “Assaggia la Liguria”.
"Abbiamo scelto l'unione tra competenza teatrale e scientifica - dice Elisa Traverso del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP - come strumento per una efficace comunicazione del valore delle nostre produzioni certificate: regalare un'esperienza intensa permette di veicolare i concetti chiave per la tutela dei nostri prodotti con le nuove generazioni, che sono il nostro futuro. Questo percorso è possibile grazie al sostegno del vice presidente Piana e della Regione Liguria, che lavora al nostro fianco per promuovere le DOP liguri".