Studenti e i dottorandi della facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo genovese specializzati in tecnica legislativa e gli alunni dell’istituto superiore Gastaldi Abba di Genova hanno avuto l'opportunità di trascorrere una giornata di formazione e incontro nel consiglio regionale ligure.
L'evento si è svolto in concomitanza con l'ultima seduta di ottobre del consiglio regionale, offrendo agli studenti una preziosa occasione per approfondire la loro comprensione delle procedure legislative e della regolamentazione regionale.
I ragazzi dell’istituto Abba hanno incontrato alcuni rappresentanti delle istituzioni: l’assessore alla formazione della Regione Liguria Marco Scajola, l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Genova Francesca Corso e il segretario generale della camera di commercio di Genova Maurizio Caviglia, e hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un approfondimento sulle funzioni dell’ente regionale e sulle nozioni di base dell’architettura costituzionale dello Stato.
"Un'iniziativa importante fortemente voluta da Regione Liguria, tramite Alfa, che con una proficua collaborazione con Confindustria Genova vuole avvicinare il più possibile i giovani al mondo del lavoro - dichiara Scajola -. Avere la possibilità di conoscere la grande 'macchina' regionale può certamente essere utile e significativo per meglio comprenderne le dinamiche e le funzioni. Al tempo stesso l'incontro con i giovani studenti per noi amministratori è sempre ricco di spunti di riflessione. Lavoriamo per garantire loro la miglior formazione e le più ampie possibilità occupazionali future".
Dopo un incontro informativo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di assistere direttamente alla seduta del Consiglio regionale del mattino dalla zona riservata al pubblico.
“La Camera di Commercio è sempre più impegnata sui temi dell’orientamento, sia nella diffusione di informazioni (i dati Excelsior per la conoscenza del mercato del lavoro attuale e nel medio termine) sia con la realizzazione di programmi, servizi e azioni rivolti al sistema delle imprese e dell’istruzione/formazione in materia di raccordo scuola-impresa, placement e certificazione delle competenze. L’accoglienza che abbiamo riservato oggi agli studenti del Gastaldi Abba sarà anche l’occasione per invitarli a verificare le loro attitudini in materia di autoimprenditorialità, grazie al test di autovalutazione curato dal nostro CLP (Centro Ligure Produttività) cui potranno sottoporsi a “Orientamenti”, dice Caviglia.