Intenso peggioramento delle condizioni meteo su tutta la regione, con temporali diffusi e possibili criticità legate agli accumuli pluviometrici. Il tempo rimarrà instabile e a tratti perturbato a oltranza, con fugaci pause soleggiate.
Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023.
Avvisi: Possibili criticità legate agli accumuli di pioggia e ai terreni saturi. Non si escludono locali esondazioni e allagamenti inizialmente sul medio levante e poi sul settore centrale.
Cielo e Fenomeni: Al mattino rovesci e temporali interesseranno i settori centro orientali della regione, specialmente Tigullio, Golfo Paradiso, settori orientali della città di Genova e rispettivo entroterra, dove non si escludono criticità. Piogge deboli e intermittenti o addirittura assenti a ponente. Dal primo pomeriggio spostamento della convergenza scirocco/ tramontana sul genovesato con possibili criticità tra voltrese e Genova città, nel frattempo peggiora il tempo da ponente con una veloce ma intensa linea di temporali che si muoverà verso est attraversando tutta la regione entro la tarda serata. Migliora a partire dall'imperiese dalla sera con ampie schiarite.
Venti: Al mattino e al primo pomeriggio tesi da sud est sul centro levante, moderati da nord a ponente. Rotazione da ponente a metà pomeriggio, con ingresso di una forte ventilazione di Libeccio in serata.
Mari: Tra mosso e molto mosso per onda da sud est. Rotazione da sud ovest in tarda serata per l'ingresso di intensi venti di Libeccio.
Temperature: Temperature stazionarie o al più in lieve calo nei valori massimi.