Attualità - 30 ottobre 2023, 20:09

L’Acquario di Genova ospita alcuni esemplari di granchio blu

Collocati nella vasca dedicata al mare che non vogliamo

Il granchio blu, specie aliena invasiva che da alcuni mesi ha fatto la sua comparsa nel Mar Mediterraneo minacciando l'equilibrio ecologico della regione, arriva anche all’Acquario di Genova. 

Gli esemplari sono ospiti in una vasca che rappresenta un mare inquinato da plastica. Questi granchi sono considerati una delle specie aliene più invasive nel Mediterraneo. Il suo arrivo preoccupa perché crea diversi problemi alla pesca locale: riesce a spezzare le reti dei pescatori ma soprattutto, non avendo predatori, divora tutto quello che trova. La specie sembra espandersi velocemente lungo tutta la costa italiana, con una particolare concentrazione di individui nel Mar Adriatico. L'accelerazione della sua diffusione in Italia sta sollevando preoccupazioni tra gli scienziati e i conservazionisti, poiché questa specie può avere un impatto significativo sull'ecosistema marino locale. 

Noi vi abbiamo raccontato come sia cambiata la proposta culinaria sulle nostre tavole con Degustazione Ligure” ha iniziato a proporre nel proprio menù questa specie aliena

 

 

Redazione