Attualità - 29 ottobre 2023, 13:09

Minori non accompagnati, a San Desiderio il corteo dei residenti (foto)

Questa mattina alle 10, da piazza Rotonda a Borgoratti, è partita una manifestazione pacifica dei cittadini che chiedono all’amministrazione interventi risolutivi: “La periferia non può e non deve essere considerata un posto dove scaricare la gestione di un problema enorme come quello dell’immigrazione”

Centinaia di cittadini si sono ritrovati questa mattina in piazza Rotonda, a Borgoratti, e hanno passeggiato poi per le strade di San Desiderio, manifestando il proprio dissenso nei confronti dell’amministrazione comunale per la mancata gestione del centro di accoglienza per minori accompagnati.

Alle 10 il corteo è partito, scortato dalla Polizia, e ha attraversato le strade della zona. I partecipanti hanno ribadito l’assoluta necessità di avere risposte certe a un problema che sta preoccupando la comunità.

“Sono state concentrate su un solo quartiere di circa 1200 abitanti ben due strutture di minori non accompagnati (uniche nel Municipio Levante), per un totale di 40/50 ragazzi - si legge nella nota diffusa dagli organizzatori della protesta - L’esistenza dei due Centri, uno solo dei quali provvisto di mensa e sale comuni, costringe più volte al giorno i ragazzi a percorrere un tratto di strada stretto e privo di marciapiede, dove transitano autobus e automobili a velocità sostenuta, con grave rischio per la loro incolumità. La periferia non può e non deve essere considerata un posto dove scaricare la gestione di un problema enorme come quello dell’immigrazione.

Chiediamo che sia messa in pratica un’accoglienza diffusa su strutture più numerose e più piccole, evitando di creare dei ‘ghetti’ e tutelando i minori stessi per facilitare una loro integrazione. Vogliamo far notare che quasi ogni giorno ci sono interventi delle Forze dell’Ordine all’interno delle strutture, senza contare i numerosi episodi di inciviltà verificatesi nel paese e sulle linee Amt 85 e 86. Questo ha sconvolto completamente la vita dei quartieri che vanno da San Desiderio a Borgoratti, che erano, e vogliamo, rimangano vivibili”. 

Alla manifestazione di oggi potrebbero seguirne altre, come fanno sapere gli organizzatori, se non ci sarà da parte dell’amministrazione una risposta capace di garantire sicurezza e integrazione.

Redazione