/ Eventi

Eventi | 27 ottobre 2023, 18:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti da sabato 28 a domenica 29 ottobre

Il Festival della scienza, il Ghost Tour, la nuova mostra 'Visibilia', la Sagra dell'Asado a Pontedecimo, le aperture straordinarie della Lanterna e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti da sabato 28 a domenica 29 ottobre

EVENTI

FESTIVAL DELLA SCIENZA

Fino al 5 novembre

Undici giorni per 239 eventi tra conferenze, laboratori, mostre, eventi speciali e spettacoli che stanno richiamando studenti e appassionati da tutta Italia e non solo, all’insegna della parola chiave Impronte.

Proprio all’insegna della festa, l’edizione numero ventuno del Festival celebra importanti ricorrenze, come il centenario del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, i vent’anni di IIT, l’Istituto Italiano di Tecnologia che proprio a Genova ha la sua sede, e i trent’anni dell’Acquario di Genova.

Info e programma completo: https://www.festivalscienza.it/

GHOST TOUR

Fino al 31 ottobre

Torna l’atteso Ghost tour attraverso le strade del centro storico di Genova, dal 23 al 31 ottobre e si amplia sempre più l'offerta di attività lungo tutta la settimana del mistero. 

Una settimana per scoprire una Genova mai vista, ricca di storie e leggende: un viaggio attraverso i suoi luoghi più nascosti e dal fascino insolito, segreti, racconti popolari, fantasmi e tesori della Genova antica. Il progetto, con la regia del Comune di Genova, vede la partecipazione dei principali gruppi storici genovesi e di diverse realtà culturali e associative attive in città.  

Informazioni e modalità di prenotazione: www.visitgenoa.it.  

VISITE ALLA LANTERNA

Fino al 5 novembre

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova apre per la prima volta le porte al Festival della Scienza di Genova, punto di riferimento internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica, in occasione del quale la Lanterna rimarrà aperta tutti i giorni da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre compresa, dalle 10:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:30. 

In collaborazione con il Festival della Scienza, da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, più sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre dalle 10:00 alle 12:00, il Complesso Monumentale della Lanterna propone il laboratorio didatticoI guardiani del mare. Conosciamo i principi dell’Educazione all’Oceano”.  

SAGRA DELL'ASADO A PONTEDECIMO

Sabato 28 ottobre

Torna la Sagra dell’Asado di Pontedecimo, una serata particolare dedicata al mondo argentino che prevede anche, per gli interessati, una lezione gratuita di tango argentino. L'appuntamento venerdì 27 e sabato 28 ottobre a partire dalle ore 20: il menù fisso a tema asado prevede flan di asparagi con fonduta di toma di Gressoney, tartare di Fassona, trofie al pesto, asado con patate al forno e crostata; esiste anche la possibilità di cenare con menù alla carta. Previsto inoltre un menù bimbo con trofie al pesto, salsiccia con patate e crostata.

I presenti potranno partecipare a una serata gratuita di tango argentino e milonga di strada con l’insegnamento della scuola Caribe Tango Club by Celeste. Intrattenimento musicale con Orchestra Magghy. Obbligatoria la prenotazione del tavolo: per info contattare Pino – 348 5690408 e Paolo – 393 8048342.

LOANO COME HOGWARTS (LOANO)

Da sabato 28 ottobre

Tutto è pronto per “Loano come Hogwarts”, la grande manifestazione che dal 28 ottobre al 1 novembre 2023 trasformerà la città dei Doria nella scuola di magia più celebre del cinema. 

L'inaugurazione è fissata per sabato 28 ottobre, alle ore 10, in piazza Italia. Un momento che darà il via ad un fittissimo programma di iniziative, arrichito da eventi a pagamento ma assolutamente non solo da quelli. Innanzitutto l'ingresso alla città sarà completamente gratuito, così come svariati appuntamenti che si terranno tra le vie e le piazze loanesi. Sul sito ufficiale della manifestazione (leggi QUI) la distinzione tra gli eventi liberii (scritti in nero) e quelli a pagamento (in rosso).

MUSICA E TEATRO

"MIO PADRE, UN MAGISTRATO"

Sabato 28 ottobre

Andrà in scena al Teatro Sociale di Camogli, in piazza Matteotti, sabato 28 ottobre alle 21, ‘Mio padre, un magistrato. Storia di Rocco Chimici ucciso dalla mafia e raccontato dalla figlia’, scritto e diretto da Clara Costanzo, con le musiche originali del violinista Roberto Izzo, eseguite dal vivo da Alice Nappi.

A ispirare lo spettacolo è stato il libro di Caterina Chinnici “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”: il monologo di Clara Costanzo è incentrato sulla figura del giudice, ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983 a Palermo.

FIABE FUORI DAL CENTRO - ORTICA HORROR STORY

Domenica 29 ottobre

Tutto pronto per l’inizio di “Fiabe fuori dal Centro, la stagione teatrale dedicata a bambini e ragazzi, a cura del Teatro dell’Ortica, che anche quest’anno offrirà un variegato calendario di appuntamenti sopra e intorno al palcoscenico dell’auditorium di via Allende a Molassana. Spettacoli e rappresentazioni teatrali per tutti i gusti con un denominatore comune: l’opportunità di vivere con la fantasia del racconto teatrale il coinvolgimento di storie antiche e rinnovate, musica e condivisione. La programmazione della stagione teatrale rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, vuole essere un punto di riferimento culturale per il territorio della Media Val Bisagno con spettacoli suddivisi per fasce di età che vanno dai bambini piccolissimi di tre anni  agli adolescenti. 

Il cartellone si apre domenica 29 ottobre 2023 con l’Ortica Horror Story, l’evento-animazione per la festa di Halloween e si chiuderà domenica 25 febbraio 2024 con la festa di Carnevale. 

MOSTRE E MUSEI

VISIBILIA  

Al Museo d'Arte contemporanea di Villa Croce è visitabile sino al prossimo 8 gennaio la mostra Visibilia, a cura di Isabella Puliafito.

Si tratta di una collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile, declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video. 

L’esposizione, che occupa tutte le sale al piano terra e al piano nobile ed è stata allestita con la sovrintendenza del cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, è caratterizzata da una raccolta di opere scelte con cura insieme ad ognuno degli artisti per diventare un racconto.

Le opere, come detto, coprono una vasta gamma delle esplorazioni visive dalla fotografia digitale e non, alla pittura acrilica, dal video al neon, dalle proiezioni alle installazioni con materiali diversi. Tutte insieme sono parte, per un breve periodo, dello spazio che le accoglie in una sorta di dialogo aperto con il luogo stesso, con le altre opere e con chi si sofferma a scrutarne il significato interiore.

PONTI E PONTILI

Fino al 19 maggio

La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024.

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 12 novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it

HOUSTON, CHE SFORTUNA!

Fino al 5 novembre

La scultura 'Operae' in piazza De Ferrari non è la sola opera di Gianni Lucchesi che si può ammirare a Genova. Fino al prossimo 5 novembre, infatti, nella Galleria Studio Rossetti in piazza dei Giustiniani è allestita la mostra ‘Houston, che sfortuna’, curata da Alessandra Redaelli.

La mostra nasce da un progetto nuovo ispirato da un lavoro di cantautore giovane, Lucio Corsi - continua a spiegare Lucchesi -. Corsi ha realizzato un album che si chiama ‘Il bestiario’ e in questo disco c’è una traccia, 'La lepre', in cui c’è un racconto quasi surreale.

Quando l’uomo si avvicina alla luna scopre che la lepre ci era già arrivata: “Houston, che sfortuna siamo arrivati tardi c’è una lepre sulla luna”. 

È un lavoro che mi ha colpito molto. Avevo appena lavorato a un progetto in cui contrapponevo il comportamento animale a quello dell’uomo, in termini comportamentali: l’animale istintivo che si muove in gruppo e l’uomo disconnesso dagli altri. Ho poi realizzato dei lavori pittorici e scultorei utilizzando la mia cifra stilistica, quella della miniatura. Mi sono divertito a dipingere la crosta lunare e questa piccola lepre che corre. Ci sono poi dei lavori più vecchi, ma questo progetto, in questo momento, è quello che mi sta più a cuore”.

ITADAKIMASU 

Fino al 28 gennaio

Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile dal 12 ottobre fino al prossimo 28 gennaio. Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.

CALVINO CANTAFAVOLE

Fino al 7 aprile

Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole.

Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino. 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

LA LIGURIA DEL CINEMA

Fino al 15 dicembre

Sarà visitabile fino al 15 dicembre a La fabbrica delle immagini - Voltini Lab del Centro Civico Buranello la mostra "La Liguria del cinema. Genova", realizzata dall'associazione culturale Paperjam con la consulenza cinematografica di Renato Venturelli e il contributo di Coop Liguria - Azioni per la società. 

L'esposizione ripercorre i principali film girati a Genova, a partire da Alfred Hitchcock che scelse proprio il porto della città per girare il suo primo film, passando per Nicole Kidman di Grace di Monaco, ai film sul G8, a Stefano Accorsi e Jasmine Trinca in Fortunata di Sergio Castellitto.

DIALOGO TRA DUE DIVINE

Fino al 12 gennaio

Aprirà i battenti giovedì 12 ottobre la mostra dossier "Dialogo tra due 'divine'" di Giovanni Boldini, allestita al Museo delle Raccolte Frugone e visitabile fino al prossimo 12 gennaio.

Protagoniste dell'alta società parigina della Belle Époque, Miss Bell La contessa De Leusse sono raffigurate da Giovanni Boldini in tele di grande formato, conosciute come i ritratti delle 'divine'. 

LA FORMA DEL VENTO

Fino al 28 gennaio

Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.

Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

'A MIA MADRE'

Fino al 29 ottobre

Tutti possono scattare una foto, ma solo un occhio e un animo attento possono cogliere la vera essenza di un luogo, leggendone e interpretandone attraverso il tempo e lo spazio i significati nascosti. È il caso di Yvonne De Rosa, artista e fotografa nata a Napoli che ha inaugurato il 6 settembre la sua mostra ‘A mia madre’ nella location Primo Piano di Palazzo Grillo, nel cuore dei vicoli di Genova, in piazza Delle Vigne.  Visitabile fino al prossimo 29 ottobre, l’esposizione racconta i segreti custoditi all’interno della Chiesa della Nunziatella di Napoli.

ALL AREAS - LUCIANO LIGABUE

Fino al 12 novembre

Jarno Iotti, fotografo ufficiale di Luciano Ligabue, porta a Palazzo Pallavicini, Sestri Levante, il suo racconto della lunga amicizia che lo lega al rocker di Correggio con una serie di scatti suggestivi.

La mostra è gratuita e sarà aperta al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30; il sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 22, fino al 12 novembre 2023. 

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 14 gennaio

È stata prorogata fino a gennaio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

L'EREDITA' DELLA VITA (CHIAVARI)

Fino al 30 ottobre

Arriva a Chiavari dal 20 ottobre 2023 la mostra “L’eredità della vita”, realizzata nell’ambito della campagna “Cambio io, cambia il mondo: pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente” dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che ha come obiettivo un coinvolgimento di ogni singolo individuo sulle grandi sfide ambientali. 

Aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e incoraggiare ad agire in prima persona con speranza e ottimismo: questo l’obiettivo della mostra “L’eredità della vita”. I diciotto pannelli che la compongono partono dalla gravità dell’emergenza climatica prodotta dalle attività umane e in particolare dall’uso di carbone, petrolio e gas per arrivare alla determinazione di portare il proprio contributo per azzerare le emissioni al 2050 a partire dal proprio cambiamento personale e quindi dall’impegno nella vita di ogni giorno. Dai cinque settori chiave su cui intervenire - energia, città, sistemi di produzione e consumo, alberi, sicurezza alimentare - si arriva a riflettere sulla transizione ecologica giusta, su un nuovo modello di sviluppo, sui diritti umani e sulla pace. Ognuno può fare la propria parte con azioni quotidiane e immediate anche per chiedere e sostenere le necessarie azioni di sistema a livello nazionale e globale. 

Info: https://www.ereditadellavita.it/

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium