/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2023, 17:00

Prospettive di vendita già concrete per l’arena sportiva all’interno del futuro Palasport

È una delle principali operazioni immobiliari legate al Waterfront, svelata con sorpresa dalle carte del Comune di Genova

Prospettive di vendita già concrete per l’arena sportiva all’interno del futuro Palasport

Il Palasport in costruzione nell’area del Waterfront di Levante potrebbe essere messo in vendita una volta ultimati i lavori. La struttura, che rientra nell’ambizioso progetto del Renzo Piano Building Workshop, è uno degli immobili chiave dell’intero progetto, ma le procedure per ottenerne la valutazione sono già state attuate. 

Il Comune di Genova, tramite determinazione dirigenziale dello scorso 13 ottobre, ha infatti incaricato il Politecnico di Milano di esprimere una valutazione del ‘Waterfront Mall’, per stabilire il ‘più probabile valore di mercato futuro di un’arena sportiva ubicata in Genova nell’ambito più generale del progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante’. La valutazione è arrivata, ed è pari a 23 milioni e 800mila euro. Con questa valutazione, l’amministrazione intende individuare con ‘il valore massimo al quale un’offerta di acquisto potrà essere considerata adeguata con criteri di ordinarietà estimativa’. 

Un secondo parere è stato quindi richiesto all’Agenzia del Demanio, a cui è stata assegnata la cifra di 9100 euro per la consulenza. L’incarico affidato deve esprimere ‘un parere di congruità sul più probabile valore di mercato futuro di un’arena sportiva ubicata all’interno del realizzando Waterfront di Levante e procedere ai relativi adempimenti contabili’.

A confermare la notizia di una potenziale vendita, come se le carte non bastassero, è anche lo stesso Massimo Moretti, AD di CDS, la società che ha in capo i lavori di costruzione dell’intera area dell’ex Fiera di Genova: ‘Per noi quell’area vale tra i 38 e i 40 milioni di euro. Non escludiamo nessuna prospettiva, neppure quella della vendita’ ha spiegato. L’esigenza principale sarebbe quella di fare cassa, in modo da poter proseguire con i lavori per portare a compimento il progetto del Renzo Piano Building Workshop. Oltre all’area sportiva, infatti, sorgeranno servizi, negozi, ristoranti in uno spazio totale di 28mila metri quadrati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium