Sanità - 27 ottobre 2023, 14:13

Operazione chirurgica ad altissima tecnologia all’ospedale di Lavagna: è uno dei primi casi al mondo

L’intervento mini-invasivo è stato portato avanti con un approccio interdisciplinare. Il giovane paziente è in buone condizioni

Un intervento complesso, ad altissima innovazione e mini-invasivo, è stato effettuato ieri, giovedì 26 ottobre, all’ospedale di Lavagna.

Si tratta di un’operazione di chiusura di fistola trachea-esofagea portato a termine su un giovane paziente e descritto in pochi casi al mondo per il suo carattere altamente innovativo.

Il successo dell’intervento è stato ottenuto grazie a un approccio multidisciplinare che ha visto diversi specialisti lavorare insieme. Sono stati coinvolti la pneumologa Emanuela Barisione, direttore della UOC Pneumologia del San Martino, il gastroenterologo Andrea Parodi e il cardiologo Guiido Parodi, responsabili delle rispettive strutture dell’Asl4.

L’approccio combinato e simultaneo sotto controllo endoscopico, broncoscopia e radioscopia, ha permesso di impiantare un dispositivo cardiologico normalmente utilizzato per la chiusura della pervietà del forame ovale, che ha permesso di ottenere la completa chiusura della fistola tracheo-esofagea.

Le condizioni del giovane operato sono buone.

Redazione