Economia - 27 ottobre 2023, 10:23

Utente moderno di app di appuntamenti: preferisce risparmiare denaro, comunicare in chat video, pronto per relazioni a distanza

Nel 2022, The Guardian ha pubblicato un articolo intitolato "Come gli appuntamenti online hanno cambiato il modo in cui ci innamoriamo".

Nel 2022, The Guardian ha pubblicato un articolo intitolato "Come gli appuntamenti online hanno cambiato il modo in cui ci innamoriamo". Tra le altre cose, ha presentato l'opinione della sociologa Marie Bergström, che ha condiviso i suoi pensieri su questo argomento.

Secondo Marie Bergström, nel recente passato c'era l'idea condivisa che l'amore fosse sempre qualcosa di spontaneo. Qualcosa che non dipende direttamente dalla persona. Questa idea è stata fortemente coltivata dai film romantici di Hollywood e dai romanzi rosa, in cui i personaggi si incontrano quasi per caso in circostanze inaspettate, si innamorano, attraversano tutte le difficoltà insieme e finalmente trovano la loro felicità.

Oggi, un tale "schema" semplicemente non funziona. Se una persona vuole davvero trovare l'amore, deve essere attiva e proattiva, non aver paura di fare il primo passo. Sedersi e aspettare che l'amore "cada dal cielo" non porta a nulla. Non c'è praticamente alcuna possibilità che accada.

I 5 principali fattori che stanno cambiando l'idea di appuntamenti nel 21 ° secolo

La prontezza di una persona moderna nel cercare attivamente l'anima gemella è una tendenza corretta ed estremamente importante del nostro tempo, ma non è l'unica. Possiamo citarne almeno altre cinque degne di nota.

1.     Gli appuntamenti online stanno diventando sempre più privati

Più recentemente, gli appuntamenti attraverso amici, colleghi o conoscenti comuni sembravano essere i più promettenti e anche ora, una parte significativa della relazione avviene proprio grazie a tali conoscenze.

Tuttavia, sempre più specialisti in relazioni e psicologia umana credono che questa sia tutt'altro che l'opzione migliore per incontrare l’amore. Dopotutto, essendo in una cerchia di conoscenti, in qualche modo giochi il ruolo che ti è stato assegnato. Nella cerchia familiare, cerchi di essere più diligente. Tra amici, ti sforzi di rimanere l'anima del gruppo, e così via. Quindi, una nuova conoscenza non vede il vero lato di te.

L'opzione migliore per gli appuntamenti: stare lontano da occhi indiscreti. Questa è una componente separata della tua vita, che non dovrebbe essere influenzata da fattori esterni. Naturalmente, non stiamo dicendo che dovresti smettere completamente di cercare di conoscere qualcuno attraverso amici e parenti. Basta non riporre troppe speranze.

2.     Le persone stanno diventando più aperte, sono più propense a comunicare tramite video

Sembrava che poco tempo fa non potessimo nemmeno pensare che saremmo stati in grado di comunicare con persone di altri paesi e continenti tramite video utilizzando uno smartphone e oggi è diventata la norma. Inoltre, sempre più persone preferiscono questo particolare formato di comunicazione invece di messaggi di testo e chiamate audio.

La videochiamata consente di risparmiare molto tempo, ti permette di vedere l'interlocutore, ascoltare la sua voce e praticamente sentirlo accanto a te. Non sorprende che oggi al culmine della popolarità ci siano le video roulette di chat — siti e app che collegano utenti in modo casuale tramite video.

Tra le piattaforme più famose di questo tipo possiamo nominare quanto segue:

·        Bigo Live — non esattamente una roulette di chat, ma più di un servizio di streaming video. L'argomento principale dei flussi qui sono i videogiochi. Se sei interessato a questo argomento, cerchi persone che la pensano allo stesso modo e ami il formato di streaming, Bigo Live è per te.

·        CooMeet — una moderna chatroulette con un filtro di genere privo di errori e profili di ragazze verificati. Scelta ideale per uomini single. Inoltre, CooMeet ha a un traduttore di messaggi integrato.

·        Chatroulette — la prima chatroulette nella storia ad offrire agli utenti l'opportunità di chattare via video. Tuttavia, per molto tempo il sito Web Chatroulette ha sofferto di moderazione di scarsa qualità, che alla fine ha spaventato una parte significativa del pubblico, ma ora la situazione è migliorata in modo significativo.

·        PalTalk — una video chat roulette in cui puoi chattare non solo faccia a faccia con utenti casuali, ma anche in gruppo. Inoltre, puoi aggiungere utenti alla tua lista amici in modo da non perderli.

·        Meowchat — un'app di chat roulette per iOS e Android che funziona in oltre 130 paesi in tutto il mondo. L'app ha anche un traduttore di messaggi integrato e puoi persino fare regali virtuali.

Questo non è l'intero elenco di chat roulette famose a cui dovresti assolutamente prestare attenzione. Ma ti consigliamo di iniziare a familiarizzare con questo formato tramite loro. Ti piacerà!

3.     I contemporanei sono pronti per una relazione a distanza

In passato, le persone erano più attaccate a un posto. Si cresceva, si studiava, si lavorava e si metteva su famiglia principalmente nelle proprie città natali. Solo pochi si trasferivano e iniziavano la vita in un posto nuovo. Pertanto, in passato, le relazioni a distanza "svanivano" molto rapidamente. Solo un paio di mesi senza la persona cara, e subito la relazione diviene instabile.

Oggi siamo tutti molto più fedeli all'amore a distanza e siamo pronti a sopportare tutti gli inconvenienti che comporta. Di conseguenza, tali relazioni vivono molto più a lungo e il tempo che passa tra gli appuntamenti online e il primo vero incontro può essere di mesi o addirittura anni. In generale, tutti ne sono soddisfatti. Le persone sono pronte ad aspettare se vedono una prospettiva, e questa è la cosa principale!

4.     La maggioranza tende a spendere soldi saggiamente, anche per gli appuntamenti

Ci sono stati momenti in cui gli uomini al primo appuntamento erano così desiderosi di impressionare le ragazze che le invitavano esclusivamente nei ristoranti più costosi e spendevano somme incredibili solo per presentarsi in modo spettacolare.

Oggi è un ricordo del passato. Stiamo tutti diventando più razionali riguardo al denaro e lo spreco sconsiderato sta diventando sempre meno comune. In aggiunta, generalmente, i primi appuntamenti si svolgono spesso online e di fatto non richiedono alcun costo da parte tua. 

5.     La corsa agli appuntamenti online è un ricordo del passato

All'inizio degli anni 2000, quando gli appuntamenti online stavano guadagnando slancio, molti utenti hanno cercato di trasferire la comunicazione da online alla vita reale il prima possibile, ma tale fretta nella maggior parte dei casi alla fine ha avuto solo conseguenze negative.

Se non hai ancora conosciuto la persona, non devi provare a fissare un appuntamento dal vivo il prima possibile. Continua a comunicare online, e quando senti di essere davvero pronto per un incontro nella vita reale, allora discutine con la persona interessata.

Per riassumere: cosa succederà dopo con gli appuntamenti online

È davvero difficile prevedere qualcosa. Le tendenze stanno cambiando rapidamente, stanno emergendo nuove tecnologie e algoritmi per gli appuntamenti e l'interesse degli utenti per questo formato si placa o si risveglia.

Marie Bergström, menzionata all'inizio dell'articolo, dice questo sul futuro degli appuntamenti online: "Ora siamo in una situazione in cui così tante persone incontrano i loro futuri partner sul Web. Penso che diventerà la norma molto presto. E uscire con amici comuni o, ad esempio, a una festa sembrerà sempre più inappropriato. Dopotutto, ci sono piattaforme speciali per questo, dove è più facile e più comodo fare conoscenza. "

È difficile non essere d'accordo con questa ipotesi. Infatti, ogni anno aumenta il numero di utenti dei servizi di incontri. Così come il numero di matrimoni che hanno avuto luogo grazie agli appuntamenti online. Teniamo d'occhio le tendenze!