/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2023, 12:42

"Ascoltare l'altro. Allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero", il convegno sabato alla Sala Quadrivium

Oltre agli operatori dei 33 Centri di Ascolto Vicariali della Diocesi di Genova, sarà presente l'Arcivescovo di Genova Padre Marco Tasca

"Ascoltare l'altro. Allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero", il convegno sabato alla Sala Quadrivium

Sabato 28 Ottobre (9.30/13.30), alla Sala Quadrivium (Piazza S. Marta, 2), i responsabili e gli operatori dei 33 Centri di Ascolto Vicariali della Diocesi di Genova si ritrovano nel convegno promosso dalla Caritas Diocesana dal titolo: "Ascoltare l'altro. Allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero".

Sarà presente l’Arcivescovo di Genova, p. Marco Tasca.

Il momento di pregherà sarà condotto dal diacono Franco Catani.

Introduce i lavori Giuseppe Armas, direttore della Caritas Diocesana

Al centro del convegno riflessioni, testimonianze e attività sul tema dell’ascolto, fondamento della relazione di aiuto svolta dai Centri e disponibilità sempre più centrale nel Cammino sinodale che la Chiesa sta compiendo in questi anni.

Nei Centri d’Ascolto operano oltre 500 volontari, due terzi dei quali si dedicano all’ascolto delle persone mentre i restanti sostengono il lavoro di segreteria e contabilità, i rapporti con le istituzioni e con le parrocchie. 

"È un servizio delicato e prezioso - spiega Giuseppe Armas - che testimonia l’opzione preferenziale per i poveri al centro del Vangelo. Per questo è anche un servizio che va sempre precisato, formato e riportato al suo carattere originario e questo convegno, al quale per la prima volta sono chiamati non solo i referenti di ogni centro ma tutti gli operatori volontari, è una rilevante occasione per farlo camminando insieme." 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium