/ Economia

Economia | 26 ottobre 2023, 16:20

Sviluppo economico, nasce Ge-DIX: Genova abbraccia il futuro digitale

L’hub digitale di Genova si sviluppa grazie all'approdo di cavi sottomarini internazionali per telecomunicazioni

Sviluppo economico, nasce Ge-DIX: Genova abbraccia il futuro digitale

È stato presentato oggi Ge-DIX (Genova Data Internet Exchange), un'iniziativa che offre opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e la Liguria grazie all'approdo di cavi sottomarini internazionali per telecomunicazioni. Il consorzio Ge-DIX comprende il Comune di Genova, Fastweb, BBBell, Liguria Digitale, Retelit, Rocket Way e TOP-IX.

“Genova Smart city è una associazione nata nel 2010- dichiara l’assessore alla Mobilità e Smart City Matteo Campora- su cui vogliamo puntare sempre di più, perché attraverso un processo inclusivo di network tra imprese promuove e persegue un’alta qualità della vita, attraverso lo sviluppo sostenibile, basato su innovazione e tecnologia.  Un luogo dove il pubblico, le imprese e le università si possono incontrare per portare avanti importanti progetti. Oggi abbiamo più di 50 associati e vogliamo spingerci ancora oltre, perché abbiamo visto che possono nascere grandi idee. Viviamo momenti di grande trasformazione in termini di smart city sulla mobilità, e di infrastrutturazione di tutta la città, che ci porteranno ad avere tra qualche anno una città moderna, dove i dati viaggeranno più veloci”.  

L'infrastruttura si prevede attirerà inizialmente operatori di telecomunicazioni con punti di presenza di fibra ottica nella regione. Successivamente, si avvierà un processo di attrazione di reti di distribuzione di contenuti, social network, società di cloud, hosting, gaming e servizi IT, creando un effetto domino e posizionando il nodo come parte integrante dell'ecosistema internet globale.

“Dopo l’approdo dei cavi sottomarini internazionali di telecomunicazioni e la messa in campo di un Internet Exchange point prevediamo che questa infrastruttura attiri in primo luogo gli operatori di telecomunicazioni che hanno già investito sul territorio in loro punti di presenza di fibra ottica- dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia- Siamo orgogliosi di presentare le opportunità di sviluppo economico e sociale per la città di Genova e per la Liguria rappresentate dal Consorzio Ge-DIX, in un evento di approfondimento, dialogo e confronto tra i tanti importanti partner coinvolti dal progetto”.

Gli effetti positivi includono investimenti in data center, nuovi servizi di prossimità, nuove stazioni di atterraggio di cavi sottomarini, riduzione della congestione delle reti locali, miglioramenti nella connettività e connessioni internazionali più veloci. Gli effetti indiretti comprendono l'attrazione di nuovi investimenti, la creazione di posti di lavoro, l'incremento del PIL e un impatto positivo sull'immagine del marchio della città.

“Questo evento rientra all’interno di un circuito di iniziative che L’Associazione Genova Smart City convoglia e porta avanti durante tutto l’anno per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio- Commenta Daniela Ameri, presidente Associazione Genova Smart City- Come Associazione, sotto l'egida del Comune di Genova, crediamo fortemente nel valore di lavorare in network coinvolgendo Istituzioni, Enti di ricerca, Associazioni di categoria, Università, piccole e medie imprese, in uno scambio virtuoso tra pubblico e privato, per migliorare la qualità della vita e sostenere la città nel processo di trasformazione verso una Smart City”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium