/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2023, 18:37

Cucina e Cocktails Circolari e Sostenibili, il trionfo dell’Istituto Alberghiero Marco Polo

L’obiettivo è di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell'economia circolare nell'ambito della filiera alimentare e di formare gli chef del futuro

Cucina e Cocktails Circolari e Sostenibili, il trionfo dell’Istituto Alberghiero Marco Polo

È stata una giornata di trionfo per l'Istituto Alberghiero Marco Polo di Camogli, che si è aggiudicato la vittoria nel "C-Contest: Cucina e Cocktails Circolari e Sostenibili". Questo evento si è svolto presso l'Istituto Alberghiero Nino Bergese, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell'economia circolare nell'ambito della filiera alimentare e di formare gli chef del futuro. 

La competizione ha visto dodici studenti, due rappresentanti da ciascun Istituto Alberghiero e Centro di Formazione Professionale della Liguria, sfidarsi in una gara di cocktails e manicaretti eco-friendly. Gli istituti partecipanti includono l'IPSEOA "F.M. Giancardi" di Alassio, il Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure, l'Istituto Alberghiero Marco Polo, l'Istituto Bernardo Marsano a Calvari, l'Isforcoop c.f.p.t di Genova e l'Istituto Bergese. 

I criteri principali della competizione erano il riutilizzo di prodotti, la riduzione degli scarti, l'utilizzo di prodotti stagionali e a filiera corta, la coerenza con il territorio di provenienza e l'impiego di tecniche a basso impatto ambientale. Questi aspetti sono essenziali per creare non solo piatti deliziosi ma anche sostenibili. La giuria, composta da esperti del settore, ha decretato vincitori Justin Torres dell'Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova per il cocktail "Umpa l'Uva" / "PaloVino" e Vittoria D'Alta dell'Istituto Alberghiero Marco Polo di Camogli per il piatto "Triglia immersa nei profumi del promontorio ligure”.

Questo contest ha rappresentato un'importante iniziativa nell'ambito dell'economia circolare applicata alla filiera alimentare, promuovendo la responsabilità sia da parte dei produttori che dei consumatori. L'Assessore all'Ambiente, Matteo Campora, ha sottolineato l'importanza di queste iniziative nel formare giovani sempre più consapevoli delle sfide ambientali.

Il "C-Contest" è stato organizzato nell'ambito di C-City Genova Città Circolare, un progetto finanziato dal Comune di Genova con fondi REACT-EU – PON "Città Metropolitane" 2014-2020 e realizzato da Job Centre srl in collaborazione con l'I.P.S.S.A Nino Bergese.

L'I.P.S.S.A Nino Bergese, fondato nel 1989 a Genova, svolge un ruolo cruciale nell'offrire corsi di formazione triennali e quinquennali nel settore della ristorazione. Questo istituto è attivo nella promozione dei prodotti tipici del territorio e promuove buone pratiche relative all'economia circolare e alla riduzione degli sprechi nel settore della ristorazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium