Attualità - 25 ottobre 2023, 18:40

Fiorai di Staglieno nella morsa della crisi tra aumenti dei prezzi e cantieri (Video)

“In due mesi siamo stati costretti ad aumentare il costo dei lumini per ben tre volte”

Sono i giorni dedicati ai defunti ma quest'anno è calato l'afflusso al cimitero Monumentale di Staglieno.

A segnalarlo sono gli stessi fiorai che hanno le proprie attività commerciali a pochi passi dal cimitero. Sono diverse le cause, primo su tutti il vicino cantiere per i lavori di manutenzione idraulica dei tratti tombinati dei rivi Veilino e Sant’Antonino che hanno portato all’eliminazione di diversi parcheggi. Posti auto che proprio in questo periodo dell’anno sarebbero stati molto utili per i residenti che vengono a trovare i propri cari.

“C’è una discesa verticale rispetto all’anno scorso - ci dice un fioraio - Per ora non abbiamo ancora iniziato a lavorare mentre l’anno scorso avevamo già iniziato a fare qualcosa. Purtroppo la gente ora non può parcheggiare”.

“Di male in peggio - ci racconta un’altra fioraia - I lavori che stanno facendo qui davanti penalizza tanto sia i clienti che noi. È da luglio, dall’inizio dei lavori, che c’è questa situazione. A tutto questo si aggiunge il tempo che non aiuta. Speriamo bene per i prossimi giorni”.

Sicuramente anche le piogge di questi giorni non hanno aiutato. Quello climatico infatti è un ulteriore elemento che ha contribuito all’evidente calo di questi giorni. L’eccessivo caldo porta a una fioritura ritardata di alcuni fiori: ad esempio, come ci spiegano gli stessi fiorai, la maggior parte delle varietà di crisantemo richiede un periodo di oscurità ininterrotta di circa 12-14 ore al giorno per un certo numero di settimane per stimolare la fioritura. La luce è un fattore chiave nel controllo della fioritura nel crisantemo quindi la pianta fiorirà solo quando la durata della luce è adeguata per stimolare la fioritura.

A rincarare la dose c’è poi l’aumento dei prezzi:

“C’è stato un aumento dei prezzi. Non è un aumento eccessivo per quanto riguarda noi in quanto abbiamo cercato di contenerci - ci dive una fioraia - Per esempio, nell’arco di due mesi, abbiamo dovuto aumentare il prezzo dei lumini ben tre volte. Si tratta di aumenti introno ai 5/20 centesimi però fanno la differenza”.

“Direi che i prezzi sono quelli dell’anno scorso”, smentisce un altro fioraio.

TUTTE LE INFORMAZIONI  PER LE VISITE AI CIMITERI CITTADINI

Intanto il Comune comunica che, in occasione della commemorazione dei defunti, tutti i cimiteri cittadini del Comune di Genova rimarranno aperti con ingresso consentito dalle 7.30 alle 16.30 e definitiva chiusura alle 17, da oggi, mercoledì 25 ottobre, a giovedì 2 novembre.  

Abbiamo predisposto tutte le misure volte a migliorare l'accoglienza dei nostri cimiteri e garantire la sicurezza dei visitatori in vista della Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate dell1 e 2 novembre - dichiara l’assessore ai servizi cimiteriali Marta Brusoni -  Come lanno scorso, il Comune, in previsione allalto numero di visitatori, ha deciso di vietare lingresso alle auto private fino al 2 novembre compreso, con le dovute eccezioni, consapevole di creare un disagio, necessario però a permettere a tutti una visita ai propri cari defunti in completa sicurezza e serenità”.  

In occasione della Novena dei Defunti queste le modifiche alla mobilità nei pressi dei sepolcreti in elenco nei giorni e negli orari indicati: 

Cimitero della Castagna 

dal 31 ottobre al 2 novembre - ore 8/17.30 

senso unico di circolazione in via alla Porta degli Angeli con direzione levante dall’altezza dell’entrata principale del cimitero; i veicoli diretti al parcheggio del cimitero devono percorrere corso Martinetti e via alla Porta degli Angeli. La sosta è regolamentata secondo le disposizioni della Polizia Locale in servizio. 

Cimitero di Staglieno 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 

piazzale Resasco lato mare - divieto di circolazione e di sosta, escluso taxi, i veicoli afferenti a proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale di giovedì 2 novembre 

Tratto a mare dell’accesso principale - zona tra accesso e chioschi fioristi divieto di circolazione esclusi taxi, veicoli afferenti alle proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale per giovedì 2 novembre e divieto di sosta con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti, esclusi bus e taxi 

Lato mare tra via Piacenza e chioschi dei fioristi negli stalli presenti sosta consentita solo ai veicoli con contrassegno invalidi, esclusi due stalli di sosta riservati a operazioni di carico e scarico merci presenti nel lato monte 

Tratto tra ingresso principale - fronte ponte Monteverde e capolinea Amt - settori di sosta regolamentata, con orario 8/18, per la durata max di 2 ore con obbligo di esposizione disco orario; per giovedì 2 novembre istituita area di sosta riservata ai veicoli autorizzati e afferenti alla commemorazione ufficiale 

Via Superiore al Veilino divieto di fermata 

Cimitero di Pontedecimo 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7 /18   

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti n via Benedetto da Cesino - tratto tra via Campomorone e scala di collegamento a via Gallino - e lungo il perimetro del cimitero fino a piazza Cesino 

Cimitero di Rivarolo 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7/18 

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Vezzani, tratto tra via Wagner e piazzale del Cimitero 

Cimitero di Coronata 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 

senso unico di circolazione con direzione mare/monte in via Monte Guano esclusi mezzi AMT e taxi.  Il traffico diretto alle aree di sosta adiacenti al sepolcreto deve percorrere via Coronata e via Monte Guano e il deflusso dalle aree di sosta deve avvenire lungo il percorso via Forte Monte Guano, via F.lli Coronata e via Borzoli. La sosta è predisposta in via Monte Guano. 

Cimitero Pini Storti di SantAlberto  

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Sant’Alberto - tratto tra via Torrente Molinassi e accesso al piazzale d'ingresso. Per eventuali esigenze di circolazione il transito privato nel tratto di Sant’Alberto potrà essere interrotto all’intersezione con via Torrente Molinassi in orario 9/12 e 15/17  

Cimitero di Pegli

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/17 

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in via Beato Martino - tratto tra via Camilleri e ingresso al sepolcreto. Il transito in via Beato Martino potrà essere interdetto nel tratto tra via Garelli e il cimitero se richiesto da esigenze del traffico.  

Cimitero di Pra' 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7/18 

in via SS. Trinità, via Nostra Signora dell’Assunta e piazza Palmaro, divieto di sosta e transito come in atto per area di cantiere, esclusi residenti e veicoli diretti alle attività commerciali. 

Se richiesto dalle condizioni di traffico, a cura della Polizia Locale, potranno essere attuate in ogni momento modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.