Resterà in vigore fino alle 20 di oggi, martedì 24 ottobre, l’allerta meteo gialla per temporali sul centro della regione, nel tratto compreso tra Spotorno e Camogli.
Per il levante ligure, invece, è stata prolungata l'allerta arancione fino alla mezzanotte di oggi.
"Le precipitazioni delle ultime 18 ore - spiegano dal Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria - hanno portato ad innalzamenti rilevanti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua in particolare sul Levante della Regione. Le previsioni odierne prefigurano il persistere di precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco in particolare sul Levante dove saranno possibili criticità associate al transito delle portate di piena sui bacini medi e grandi. Precipitazioni a carattere temporalesco sono attese in tutto il territorio regionale con possibili risposte repentine del reticolo idrografico minore".
Arpal sottolinea invece come nelle ultime 3 ore si sia assistito "all’ingresso del sistema frontale sul Ponente della regione: ciò ha comportato un aumento dell’instabilità con precipitazioni di intensità fino a forte sull’imperiese e sulla parte occidentale del savonese. Nel contempo correnti umide hanno nuovamente interessato il Levante dando luogo a intensità fino a forti sul Levante e in alta Toscana tutt'ora in atto. Precipitazioni moderate sul Centro della Regione, deboli e diffuse sul Ponente. Intensità di precipitazione osservata localmente fino a molto forte (80 mm in tre ore a Bargagli, 76 mm in tre ore a Varese Ligure)".
LE PREVISIONI
Oggi: Il fronte attraversa la regione accompagnato da piogge diffuse e temporali anche forti su tutte le zone e localmente stazionari su CE. Cumulate fino ad elevate su C, significative su E. Fenomeni in attenuazione a partire da Ponente dal pomeriggio. Venti forti meridionali su capi esposti di A e su CE con raffiche fino a 60-70 km/h, valori maggiori sui rilievi di CE. Mare localmente agitato su AC per onda di libeccio in ulteriore aumenti in serata.
Domani: Il fronte lascia la regione seguito da instabilità post-frontale a Levante. Pertanto si segnala una bassa probabilità di temporali forti su C nella notte. Dalle prime ore della notte mare localmente agitato su A, agitato su BC con mareggiate di libeccio e periodo fino a 7-8 secondi. Mare in temporaneo calo nella seconda parte della giornata e in nuovo aumento dalla sera. Venti forti di libeccio su A con raffiche fino a 50-60 km/h.
Dopodomani: Dal pomeriggio si assisterà ad un nuovo peggioramento sul Centro-Levante (zone BCE) con piogge sparse e rovesci, al più moderati. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 50-60 km/h su capi esposti di A e su C. Possibili mareggiate su C per onda lunga di libeccio. Seguire i prossimi aggiornamenti.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
--------------
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
-A: lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa;
-B: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno;
-C: lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla;
-D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida;
-E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.