Attualità - 24 ottobre 2023, 07:30

Meteo, termina l'allerta arancione. Gialla fino alle 15 sulla Liguria centrale

Dopo le forti piogge della notte, si attendono altri fenomeni temporaleschi nell'imperiese, in rapido trasferimento tra Genova e Tigullio

Ecco le previsioni per oggi, martedì 24 ottobre, a cura di Limet Liguria.

Avvisi: durante le prime ore della notte probabile nucleo temporalesco semi-stazionario attivo tra il genovese orientale ed il promontorio di Portofino, localmente cumulate molto elevate e conseguenti allagamenti. Rischio idraulico moderato sui piccoli bacini / rivi minori. Scirocco teso a levante, rinforzi sui rilievi, possibili accelerazioni in prossimità e al passaggio dell'instabilità.

Cielo e Fenomeni: durante le prime ore della notte probabile nucleo temporalesco semi-stazionario attivo tra il genovese orientale ed il promontorio di Portofino con rischio cumulate molto elevate e conseguenti allagamenti. Nel corso della notte / primo mattino evoluzione a levante dei fenomeni, specie nelle zone interne. Successivamente si attende un rapido passaggio del fronte che determinerà fenomeni temporaleschi su imperiese in rapido trasferimento tra Genova e Tigullio, qui si prevedono più intensi nell'interno con interessamento finale di tutto il comparto spezzino. 

Venti: scirocco teso a levante, rinforzi sui rilievi, possibili accelerazioni in prossimità e al passaggio dell'instabilità; settentrionale moderato a ponente; entrata del libeccio a metà giornata, forte al largo e su Capo Mele, teso altrove. 

Mari: mare mosso, tendente a molto mosso a levante; moto ondoso in aumento dal pomeriggio fino a diventare agitato al largo. 

Temperature: minime in ulteriore aumento specialmente sul levante costiero. Massime in calo nell'interno. 
costa: minime 14/19°C; massime 19/22°C
entroterra: minime 8/15°C; massime 12°C/16°C

Redazione