Attualità - 23 ottobre 2023, 12:00

Multe, il Comune dispone un sovrapprezzo: stangata fino a 8 euro in più sulle notifiche

Le cause? Secondo l’amministrazione il tutto è dovuto agli aumenti tariffari da parte di Poste Italiane e alle modifiche apportate dalla società Genova Parcheggi

Il Comune di Genova ha approvato in questi giorni un aumento delle spese relative all'accertamento e alla notifica delle sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada e delle leggi nazionali e locali. 

L'aumento delle spese sarebbe stato necessario a causa di aumenti tariffari da parte di Poste Italiane e delle modifiche apportate dalla società Genova Parcheggi che ora gestisce le fasi amministrative del settore multe.

“È necessario aggiornare gli importi relativi alle spese di trattazione, accertamento e notifica degli atti sanzionatori per violazioni alle norme del codice della strada applicando un aumento medio per le varie tipologie di accertamento e notifica di 4,17 euro”, si legge nella determinazione dirigenziale del Comune.

Ma vediamo nel dettaglio in quanto consiste l’aumento: le nuove tariffe variano in base al tipo di violazione, al luogo di notifica e al metodo di notifica. 

Ad esempio, le multe rilevate attraverso sistemi automatici costeranno 7 euro in più, mentre le multe notificate sul territorio nazionale (fuori dal Comune di Genova) avranno un aumento di 23 euro. Inoltre, la notifica via posta elettronica certificata costerà 8 euro in più, mentre le multe relative ad autovelox avranno un aumento di 16,50 euro.

Una decisione che senz’altro farà discutere: assolutamente legittima ma presa dal Comune senza alcuna comunicazione formale.

Redazione