Attualità - 23 ottobre 2023, 18:32

Da domani l'Assemblea nazionale Anci, attese seimila presenze

La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Attesi anche i principali esponenti del Governo

Da domani, martedì 24 ottobre, fino a giovedì 26 il padiglione Blu della Fiera di Genova ospiterà l’edizione numero 40 dell’Assemblea nazionale Anci. Attese circa 6mila presenze giornaliere tra Sindaci e Amministratori locali provenienti da tutta Italia, espositori e giornalisti. 

Anci Liguria, Comune di Genova e Regione Liguria disporranno di uno spazio espositivo all’ingresso della fiera, denominato “Accoglienza ligure”, in cui alcuni Comuni liguri metteranno in vetrina le eccellenze dei propri territori: la focaccia di Recco igp; olio evo (Andora); sciroppo di rose, marmellata e gelatina (Fascia); amaro Camatti (San Colombano Certenoli); formaggetta cabannina slow food e birra di Busalla artigianale (Savignone); composta di cipolle di Zerli (Ne); olio dop, soffritto olio-capperi-acciughe-pinoli-stoccafisso de.co., farinata onegliese, pizza dell’Andrea (Imperia); velluti tessuti a mano (Zoagli); la sedia chiavarina.

 

Il titolo scelto per l’Assemblea 2023 è “Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia”. La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e vi parteciperanno i principali esponenti del Governo (16 ministri), oltre a rappresentanti del mondo industriale, economico, finanziario, sindacale e sociale.

 

Novità assoluta dell’edizione di quest’anno è lo spettacolo teatrale “Il Sindaco pescatore” di Ettore Bassi al termine della prima giornata, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, fratello del primo cittadino di Pollica assassinato il 5 settembre 2010.

 

Nel corso della tre giorni, si alterneranno sul palco della plenaria il Sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci (martedì 24, ore 17.30, cerimonia di apertura), il Sindaco della Spezia e vicepresidente vicario Anci Liguria Pierluigi Peracchini (mercoledì 25, ore 15, panel “Sistema Paese: le frontiere della digitalizzazione”), il Sindaco di Calizzano e presidente CAL Liguria Pierangelo Olivieri e il Sindaco di Imperia e vicepresidente Anci Claudio Scajola (giovedì 26, ore 10.30, panel “Turismo, cultura e tutela del territorio: i Comuni al centro”).

 

Oltre un centinaio le iniziative a latere. Di seguito si segnalano quelle in cui interverranno esponenti di Anci Liguria:

 

1 - LGNET come azione di sistema FAMI per l’integrazione dei cittadini stranieri e modello virtuoso di governance multilivello. Valore e prospettive
Interverrà il direttore Pierluigi Vinai
martedì 24, ore 12, sala San Giorgio

 

2 - Guidare il cambiamento: ambiente, salute, città
Interverrà il presidente di Federsanità Anci Liguria Luigi Carlo Bottaro
mercoledì 25, ore 10, sala Grecale

 

3 - GLI AWARDS ACES EUROPE: DALLE CAPITALI AI PICCOLI COMUNI - Conseguimento dei titoli e ricadute economiche
Interverrà il presidente Marco Bucci
mercoledì 25, ore 13, sala della Lanterna

 

4 - Tavolo tecnico sullo Sport
Interverrà il presidente del CAL Liguria Pierangelo Olivieri
mercoledì 25, ore 12.15, sala Ostro

 

5 - Intelligenza artificiale e cybersecurity nelle città
Interverrà il direttore Pierluigi Vinai
mercoledì 25, ore 14.30, sala Tramontana

 

6 - PROGETTO PICCOLI: UNA COMUNITÀ CHE CRESCE
Interverrà il vice-coordinatore della consulta Piccoli Comuni Natale Gatto
giovedì 26, ore 10, sala Levante

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.