Ritorna in campo oggi (ore 16.15, arbitro Colombo di Como) la Sampdoria di mister Andrea Pirlo. Tra le mura amiche del "Ferraris" la compagine blucerchiata affronta il Cosenza con il desiderio di sfatare il tabù casalingo: fin ad oggi, infatti, in casa Borini e compagni hanno collezionato solo sconfitte.
Il tecnico doriano alla vigilia del match ha espresso fiducia e ottimismo, confidando come la vicinanza di questi giorni da parte della proprietà abbia rappresentato un fattore positivo per la squadra: "Ci dà un senso di appartenenza in un momento non facilissimo". Pirlo ha inoltre aggiunto che i suoi ragazzi non devono avvertire particolare pressione nel giocare a Marassi: "Non dobbiamo avere timore di giocare in questo stadio che deve essere un'arma in più per noi. I tifosi? Spetta solo a noi portarli dalla nostra parte con le prestazioni e i risultati".
Per quanto riguarda la formazione che affronterà il team calabrese, Pirlo nel corso della conferenza stampa prepartita ha sottolineato le assenze di Stojanovic e Murru evidenziando però che tra i giovani a disposizione non mancano le alternative valide. Tra i pali si rivedrà Stankovic, finito in panchina nella scorsa giornata di campionato: "L'avevo già messo in preventivo dopo Ravaglia ad Ascoli" ha dichiarato a tal proposito l'allenatore, che ha poi confermato la probabile presenza dal primo minuto di Depaoli e la presenza tra i convocati di Pedrola: "Non ha una grossa condizione ma è a disposizione".
Sugli avversari, il mister blucerchiato si è espresso così: "Sappiamo che squadra è, si è rafforzata molto rispetto alla passata stagione: hanno due attaccanti forti e vengono da risultati positivi, sappiamo la partita che ci aspetta".
Con il Cosenza i giocatori della Sampdoria indosseranno una maglia speciale, dedicata al ricordo di Paolo Mantovani a pochi giorni di distanza dal trentennale della sua scomparsa. "Il volto sorridente di Paolo comparirà sulle maniche dei nostri ragazzi, impegnati al 'Ferraris' con il Cosenza - hanno spiegato dal club - Le t-shirt indossate dai blucerchiati saranno poi messe all’asta online; il ricavato della vendita sarà devoluto all’Istituto 'Giannina Gaslini' di Genova nell’ambito dei progetti di responsabilità sociale di Samp for People".
La sfida con il Cosenza sarà inoltre anche la prima gara dopo che il Tribunale di Genova ha emesso la sentenza di omologa degli Accordi di Ristrutturazione (come infra definiti) depositati dalla società dinanzi allo stesso tribunale genovese in data 10 agosto 2023.
Una decisione che il club blucerchiato ha definito come "il passaggio conclusivo di un complesso iter procedimentale che ha avuto inizio con l’avvio della procedura di composizione negoziata e ha subito una svolta e un’accelerazione decisiva con l’ingresso nella compagine sociale dei nuovi azionisti di maggioranza, dott. Matteo Manfredi e dott. Andrea Radrizzani, senza i quali il salvataggio della società non sarebbe stato possibile".
La sentenza di omologa ha così dato formalmente avvio all’esecuzione del piano di risanamento sotteso agli Accordi di Ristrutturazione, che il club prevede di portare a termine entro la fine della stagione sportiva 2025/2026. "I prossimi passi nell’esecuzione dello stesso saranno rappresentati da ulteriori apporti da parte degli azionisti di maggioranza - hanno commentato dalla nuova proprietà - sia sotto forma di iniezioni di liquidità che di aumenti di capitale, finalizzati al sostegno della società".
E proprio nell'ottica di sviluppi futuri, Matteo Manfredi ha accolto nei giorni scorsi a Bogliasco alcuni potenziali futuri soci che con molta probabilità saranno anche sugli spalti del "Ferraris" in occasione della gara odierna.
PROBABILI FORMAZIONI
Sampdoria (4-3-1-2): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Barreca; Kasami, Ricci, Vieira; Verre; S. Esposito, Borini. Allenatore: A. Pirlo
Cosenza (4-2-3-1): Micai; Rispoli, Meroni, Venturi, D'Orazio; Calò, Praszelik; Marras, Tutino, Mazzocchi; Forte. Allenatore: F. Caserta