L’obiettivo primario dei social network è quello di creare contenuti online, condividendo foto, video e pensieri dai propri account. Da questa pratica nascono i “content creators” o creatori di contenuti, ragazzi giovani che trasformano la loro passione dei social in un vero e proprio lavoro, condividendo con i propri seguaci le loro passioni, talenti ed interessi.
In questo articolo, esploreremo il mondo dei content creators, scoprendo chi sono, cosa fanno, le piattaforme su cui operano, come riescono a guadagnare e, infine, conosceremo alcuni dei più celebri in Italia.
Chi sono i content creators?
Sono utenti che comunicano con il loro pubblico e condividono le proprie esperienze online tramite video, testi, immagini e podcast. Spesso sono ragazzi e ragazze giovani che sfruttano le piattaforme social per mostrare il loro talento al mondo di internet attraverso l’intrattenimento.
Cosa fanno?
La gamma di contenuti che possiamo trovare online è davvero vasta. Alcuni semplicemente creano dei video, che sono detti “vlog”, in cui documentano la loro routine quotidiana oppure i loro viaggi. Molti si occupano di argomenti più specifici come, ad esempio, la moda, il make up oppure la cucina. Altri invece si concentrano sul mondo dei videogames e creano video in cui giocano al computer, molto apprezzati dalla Generazione Z.
Quali sono le piattaforme social interessate?
I content creators lavorano sulla maggior parte dei social network che conosciamo, come Youtube, Instagram e TikTok. Ogni piattaforma, ovviamente, è destinata ad una tipologia di video diversa: lo stesso content creator predilige YouTube per i video lunghi, mentre TikTok per quei video che durano una manciata di minuti. Twitch, invece, è una piattaforma che permette di creare delle live in cui si può interagire direttamente con il proprio pubblico ed è la più utilizzata per i contenuti riguardanti i videogames.
Come guadagna un content creator?
Le fonti di guadagno sono le più svariate. La prima riguarda le collaborazioni con aziende e marchi dalle quali i content creators ricevono un compenso finanziario. Le collaborazioni possono includere video sponsorizzati, post sui social oppure recensioni di prodotti. Un altro modo per guadagnare riguarda la promozione di un determinato prodotto all’interno dei propri contenuti, come un video su YouTube ad esempio, da cui si riceve una percentuale. Esiste anche la possibilità di creare dei contenuti premium a pagamento, visualizzabili quindi solo tramite il loro acquisto.
Quali sono i content creators più famosi in Italia?
Per quanto riguarda il mondo dei videogiochi citiamo Lorenzo Ostuni, in arte "Favij". É un giovane ragazzo che ha fatto carriera tramite video su YouTube in cui gioca ai videogames, che ha conquistato il suo pubblico grazie alla sua capacità di intrattenimento e alla sua ironia.
Ricordiamo anche la famosa influencer Chiara Ferragni per la moda e il makeup, che ogni giorno condivide tramite i social le sue passioni, i suoi talenti, il suo lavoro e la sua quotidianità.
Per la piattaforma Twitch, invece, troviamo Edoardo Magro, in arte "il Masseo". I suoi contenuti riguardano, principalmente, i videogames ma anche reazioni ironiche a determinati video, riuscendo così ad intrattenere un vasto pubblico.
Infine, una delle content creators più giovani ma anche una delle più famose, si chiama Elisa Maino. La giovane si occupa, principalmente, di creare contenuti riguardanti la sua vita quotidiana tramite Tiktok e Instagram, su cui può vantare milioni e milioni di followers a soli vent’anni.