/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2023, 11:20

"Nel Bianco", presentato il nuovo cortometraggio di Ildo Brizi tra dolore e speranza

Prodotto da Dublab srl e supportato da La Generale Pompe Funebri, il film racconta la necessità di restare in contatto con le persone care anche dopo la morte

"Nel Bianco", presentato il nuovo cortometraggio di Ildo Brizi tra dolore e speranza

La perdita di una persona cara è un tema non sempre facile da affrontare e raccontare: nel suo nuovo cortometraggio, intitolato ‘Nel Bianco’, il regista Ildo Brizi è riuscito a intrecciare il dolore e la speranza, il bisogno umano di alleviare la sofferenza e quello di trovare risposte, per offrire un nuovo spunto di riflessione allo spettatore. Presentato in anteprima a Terrazza Colombo nella serata di ieri, giovedì 19 ottobre, il film è stato girato a Genova lo scorso aprile, in particolare nelle zone di Pegli e Pra’, ed è stato prodotto da Dublab srl e supportato quasi interamente da La Generale Pompe Funebri.

Il bisogno di restare in contatto con le persone care dopo la loro morte ha interessato l’uomo fin dalle epoche più remote, e anche nel mondo tecnologico sembra non aver perso il suo fascino.  

L’idea di questo cortometraggio è nata un po’ per caso, sfogliando i social network - spiega l’autore e regista pegliese Ildo Brizi -  Mi sono imbattuto in un documentario che parlava di un signore toscano che praticava la metafonia, cioè utilizzava una vecchia radio a onde corte per comunicare con l’aldilà. Così ho iniziato ad approfondire questo argomento che è particolarmente curioso. 

Queste persone sono convinte che le onde corte delle radio captino delle frequenze che non sono udibili né da altri apparecchi tecnologici né dall’orecchio umano, e proprio in queste interferenze sono convinti di sentire le voci dei morti

Nonostante sia poi stato dimostrato che si trattava di creazioni dell’uomo fatte passare per ‘paranormali’, in questo documentario venivano intervistate persone che asserivano di parlare con i propri cari: la serenità che trasmettevano mi ha particolarmente colpito. Con probabilità si trattava di una truffa, ma faceva del bene, e questo mi ha fatto riflettere e approfondire un tema che è antico come l’umanità stessa, lo sperare che ci sia qualcosa dopo la nostra fine”. 

Il cast di ‘Nel Bianco’ è composto per la maggior parte da attori genovesi e liguri: Elsa Bossi, Chiara Lippi, Roberto Serpi, Marco Taddei e Marco Rinaldi, con la partecipazione straordinaria di Daniela Poggi

L’idea del film è nata dalla sensibilità artistica di Ildo, me ne sono innamorata subito e ho deciso di supportarlo in ogni sua fase - spiega l’attrice Chiara Lippi -. Mi sono occupata del progetto a 360 nella pre e nella post produzione e sono l’attrice protagonista. È un progetto a cui sono molto affezionata anche perché nel film recita mio figlio, che è alla sua prima esperienza: è stata un’emozione molto profonda, dato che è un film drammatico”. 

Devo ringraziare tantissimo La Generale con cui ho avuto un’interlocuzione diretta e che ha supportato il progetto in ogni sua fase - continua a spiegare Lippi -. Siamo riusciti a portare un film che davvero è in grado di scavare nelle profondità, un pochino in controtendenza rispetto ai prodotti culturali di oggi che sono di immediata comprensione e fruizione. Qui andiamo un po’ più lentamente, per far sì che lo spettatore si ponga delle domande”.

Questo è uno dei tanti progetti che la Generale promuove per portare all’attenzione di tutti quelli che sono gli aspetti storico-culturali della città di Genova - commenta la presidente de La Generale Genova Rosanna Spigo. “Abbiamo realizzato parecchi eventi, pubblicato libri, ma è la prima volta che ci avviciniamo a un cortometraggio. Ci ha molto interessato l’argomento, e il film  dà modo di avere un arricchimento a livello culturale e ha una ricaduta a livello economico sul territorio: il film è girato tra Pegli e Pra’, e ha visto lavorare maestranze genovesi. La Generale ha scelto di supportare un progetto capace di creare una ricchezza per la nostra città, soprattutto culturale”.  

Il cortometraggio “Nel Bianco” nei prossimi mesi verrà presentato in diversi festival italiani. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/people/Nel-bianco/100091729951839/ 

NEL BIANCO

Una produzione Dublab srl
Sceneggiatura e regia Ildo Brizi
Con Chiara Lippi, Alfredo Bruzzone, Roberto Serpi, Elsa Bossi, Marco Taddei, Marco Rinaldi,
con la partecipazione straordinaria di Daniela Poggi

produzione esecutiva: Chiara Lippi, Alessandro Bertolucci
fotografia: Pierluigi Gori
musiche: Aron Aboukhail, Chiara Lippi
scenografia: Gaia Sommariva
audio: Gabriele Pallanca
trucco: Nicole Galante
montaggio: Ildo Brizi
color correction: Pierluigi Gori
operatore: Mattia Cretti
operatore subacqueo: Fabio Benelli
assistente alla regia: Patrizia Murmura
segretaria di edizione: Giorgia Bertagna
assistente alla fotografia: Simone Scarcioni
assistente scenografia: Manuel Tallero
fotografi di scena: Loris Abrignani Simone Manenti
runner: Leonardo Polisini 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium