Municipio Centro Ovest - 20 ottobre 2023, 13:17

Intervento del Comune per raddoppiare la capienza del palazzetto della Fiumara

In vista del prossimo anno, in cui Genova sarà Capitale Europea dello Sport, al via il percorso per poter ospitare eventi sportivi di alto livello

Il 2024 vedrà Genova diventare la Capitale Europea dello Sport. Per l’occasione lo Stadium della Fiumara si rifà il look: il Comune ha infatti avviato un percorso per aumentarne la capienza, soprattutto grazie a un intervento nella parte est.

Il palazzetto, secondo l’intenzione dell’amministrazione, dovrà diventare uno dei punti di riferimento della città, ma sarà inevitabile effettuare un ampliamento per andare incontro alle nuove normative sugli eventi sportivi. La capienza dello Stadium è di 1.988 posti a sedere, di cui 14 posti per disabili, per quanto riguarda questa tipologia di evento, ma i seggiolini a disposizione sono 4.873. L’obiettivo, come spiegato dall’assessora allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, è quello di raddoppiare: “In questo modo si potranno svolgere manifestazioni sportive con un numero massimo di 3.999 spettatori, e ospitare così eventi di maggiore portata, nazionali ed internazionali, in vista dell’anno 2024”.

Secondo il decreto ministeriale del 18 marzo del 1996, “tutti gli impianti di capienza superiore a 2.000 spettatori devono avere un’area di servizio, annessa all’impianto, costituita da spazi scoperti delimitati in modo da risultare liberi da ostacoli al deflusso”. Tale delimitazione “deve essere distanziata almeno 6 metri dal perimetro dell’impianto e tale da consentire agevolmente il deflusso in sicurezza”. L’espansione del lato est dello Stadium servirà proprio a creare le condizioni necessarie.

“Una volta eseguite queste migliorie e una volta pronto il nuovo palasport, Genova potrà contare su due palazzetti al chiuso sicuramente importanti anche per ospitare eventi di alto livello” continua a spiegare l’assessora Bianchi.

Nei progetti dell’amministrazione, lo Stadium della Fiumara verrà utilizzato per accogliere gare di basket, pallavolo, ginnastica, futsal. Inoltre, “utilizzeremo vari impianti sportivi da calcio per il torneo delle regioni, mentre Valletta Cambiaso sarà la casa del tennis e del padel. E poi le piscine di Albaro, che ospiteranno le final eight di Coppa Italia di pallanuoto e la tappa genovese del Giro d’Italia”.

C.O.