/ Sport

Sport | 19 ottobre 2023, 16:42

Trofeo Gian Luigi Corti, domenica pallavolo protagonista al Pala Maragliano di Genova (Video)

Ritorna il torneo di pallavolo giovanile dedicato al ricordo dello storico giornalista e dirigente sportivo e capodelegazione della Nazionale maschile vincitrice della prima storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984

Trofeo Gian Luigi Corti, domenica pallavolo protagonista al Pala Maragliano di Genova (Video)

Il 22 ottobre prossimo, presso il "Pala Maragliano" di Genova, si svolgerà la terza edizione del Trofeo Gian Luigi Corti, un torneo giovanile di pallavolo dedicato alla memoria del celebre giornalista e dirigente sportivo, Gian Luigi Corti. Corti è stato il Vicepresidente nazionale della Federvolley tra il 1980 e il 1988, e capodelegazione della Nazionale maschile che ha conquistato la storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984.

Il torneo, che vedrà squadre di categoria Under 12 competere in un formato 4x4, rappresenta non solo un momento di crescita per i giovani pallavolisti, ma anche un'occasione per onorare la memoria di Gian Luigi Corti. Le partite inizieranno alle ore 10, e la giornata si concluderà con le premiazioni intorno alle 16. Dopo le prime due edizioni tenutesi al PalaDiamante e al PalaFigoi, l'evento continua a itinerare tra le principali sedi della pallavolo genovese, questa volta approdando in Valbisagno.

“E’ la festa di avvio della stagione sportiva dedicata ai più piccoli”, sottolinea Paolo Bassi, presidente del Comitato Liguria Centro. “Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno incrementato di anno in anno la partecipazione di squadre e bambini, il Trofeo Gian Luigi Corti vuole crescere e diventare sempre di più un appuntamento per tutta la Liguria della pallavolo e in tal senso abbiamo esteso la possibilità di partecipare alle Società dei Comitati Levante e Ponente e anche del Basso Piemonte”.

Un totale di 36 squadre, con oltre 220 giovani pallavolisti, parteciperanno al torneo, dimostrando un record di partecipazione. Le iscrizioni sono state chiuse in anticipo a causa del limite di partecipanti raggiunto. Le partite saranno dirette dagli arbitri della Federazione Italiana Pallavolo.

“Questa manifestazione ha solo tre anni di vita, ma è già un appuntamento tradizionale di inizio stagione della pallavolo giovanile – sono parole dell’assessore regionale allo sport Simona Ferro - Mi piace che sia abbinato al progetto Volley S3 della Federazione che pone al centro dell’attenzione il divertimento come generatore di entusiasmo. E’ bello ricordare così Gian Luigi Corti, un dirigente che tanto ha dato alla pallavolo e allo sport in generale. Bello ricordarlo anche oggi, bello anche che a promuoverne il ricordo sia il figlio Michele che ne ha ereditato la passione per lo sport e per i giovani”.

Ornella Marchese, una storica pallavolista genovese con una lunga carriera internazionale, sarà la madrina speciale di questa terza edizione. La sua carriera è iniziata proprio a Genova, nella società di Gian Luigi Corti, prima di raggiungere il successo a livello nazionale a Bergamo.

“Gian Luigi Corti, oltre che giornalista di calibro nazionale, è stato un punto di riferimento per il mondo della Pallavolo e per lo sport genovese per molti anni - afferma l’assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi - ed il Torneo a lui dedicato, che vede il coinvolgimento delle squadre giovanili del nostro territorio, è il modo migliore per ricordarlo. Grazie a FIPAV Liguria Centro ed a Stelle nello Sport per l’impegno crescente nell’organizzazione di questo evento, in oggi giunto alla sua terza edizione e che registra ogni anno un numero di presenze molto significativo”. 

Il Trofeo Gian Luigi Corti ha ricevuto il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Coni e dell'Ussi Liguria. Questo evento, come il percorso complessivo di "Stelle nello Sport," è finalizzato a raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti. Le società partecipanti rappresentano un'ampia varietà di realtà sportive della regione, unendo giovani talenti nella celebrazione dello sport e della memoria di una figura chiave nel mondo della pallavolo italiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium