Attualità - 19 ottobre 2023, 09:11

Al CoL di Sestri Ponente una giornata dedicata alla prevenzione femminile

Il prossimo 4 novembre visite ginecologiche e senologiche gratuite sono messe a disposizione delle nuove socie

Una giornata di prevenzione e sensibilizzazione dedicata alle donne: il 4 novembre il Centro Oncologico Ligure di Sestri Ponente mette a disposizione visite ginecologiche e senologiche gratuite alle nuove socie. L’iniziativa rientra nel programma di eventi per i vent’anni dell’associazione ed è promossa da Genovatoner

Le visite si svolgeranno nell'ambulatorio di via Sestri 34, storica sede del CoL, e hanno l’obiettivo di escludere la presenza di malattie e tenere monitorata la salute femminile

La visita ginecologica prevede l’utilizzo di un ecografo per esplorazione vaginale, oltre al prelievo cervice-vaginale (pap test) se richiesto o necessario. Ogni donna riceve, naturalmente, una relazione clinica scritta che riporta gli esiti degli esami effettuati: essa è indirizzata al medico di famiglia e agli eventuali specialisti ospedalieri al fine di favorirne l’intervento diagnostico e/o terapeutico.

La visita senologica viene svolta da un medico senologo senza l’impiego di alcuna strumentazione, ma attraverso attenta osservazione e palpazione. Pertanto questo esame è indolore e consigliabile una volta l’anno, dopo i 18 anni e, necessario dai 40. In caso di anomalie verranno fornite precise indicazioni su come, quando e perché effettuare ulteriori esami diagnostici, quali la mammografia e/o l’ecografia. 

"Per ciascuna delle specialità attive presso il CoL tutti i casi che - sulla base delle evidenze cliniche, strumentali e citologiche - risultino dubbi o sospetti vengono indirizzati presso una Struttura di secondo livello per gli accertamenti più approfonditi - spiega l'associazione -. Non sono pochi i casi che in circa dieci anni di attività, grazie alla diagnosi precoce, sono stati affrontati e risolti nel migliore dei modi, cioè con la guarigione".  

La tessera associativa, valida 365 giorni, ha un costo di 20 euro e consente di accedere a tutti i servizi attivi presso i tre ambulatori (Genova Centro, Molassana, Sestri Ponente) e l’Infermeria di Sestri Ponente.

Per prendere un appuntamento è necessario telefonare al numero 345.2294494 (da lunedì al vernerdì tra le 9 e le 18).

Redazione