/ Attualità

Attualità | 18 ottobre 2023, 17:25

Ztl in centro, la critica del commerciante: “Ora spendo 100 euro all’anno per arrivare al parcheggio” (Video)

Al momento giudizio sospeso sulla Ztl tra via Roma, via XXV Aprile e Fontane Marose

Ztl in centro, la critica del commerciante: “Ora spendo 100 euro all’anno per arrivare al parcheggio” (Video)

Nel cuore di Genova, nel triangolo compreso tra via Roma, via XXV Aprile e Fontane Marose, è entrata in vigore la zona a traffico limitato (Ztl) nei fine settimana. Un'iniziativa, lanciata dal Comune che mira a ridurre il traffico veicolare in alcune delle strade più trafficate del centro storico genovese durante il fine settimana. La Ztl è attiva dalle 20:00 di venerdì fino a mezzanotte di domenica per almeno due mesi al termine dei quali verrà effettuata un'analisi per valutare l'andamento del progetto.

Il debutto della Ztl a Fontane Marose è stato caratterizzato da un approccio "soft", con un avvio graduale che ha visto la partecipazione di residenti, commercianti e altri attori locali. Anche se non mancano le critiche: 

“A noi fa poca differenza - ci dice Luca della tabaccheria in via XXV Aprile - Ci porterà un centinaio di euro in più di spese per il passaggio con gli scooter.

In zona non ci sono parcheggi. Noi abbiamo il parcheggio privato a pagamento, ora ci arriviamo tranquillamente senza alcun costo aggiuntivo. Con l’introduzione della Ztl dovremo pagare circa 20 euro a mezzo. Noi siamo in quattro quindi spenderemo circa 100 euro all’anno solo per arrivare al nostro parcheggio”. 

L'assessore alla mobilità Matteo Campora ha dichiarato che le prime reazioni alla ZTL sono state positive, ma ha anche sottolineato che ci vorrà del tempo per abituarsi a questa novità. Attualmente, non sono previste multe per le violazioni, ma verranno installate telecamere nei prossimi mesi per il controllo degli accessi. 

In molti, forse la maggioranza, non sanno ancora esprimere un giudizio sulla misura adottata dal Comune. 

“Al momento poco cambia. De Ferrari dalle 9 all’1 di notte è sempre deserta, non c’è nessuno, sembra di essere sulla luna”, ci dice un commerciante.

“Al momento è presto per dire qualcosa - spiega un altro commerciante - Potrebbe essere una soluzione in questo omento di transizione. Ci vuole un po’ di tempo per riuscire a capire”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium