/ Attualità

Attualità | 18 ottobre 2023, 14:17

Maltempo in Liguria, si innalza il livello di allerta da gialla ad arancione

Colpito in particolare il centro-levante

Maltempo in Liguria, si innalza il livello di allerta da gialla ad arancione

La situazione meteorologica in Liguria ha subito un significativo cambiamento nelle ultime ore, portando l'Arpal a modificare l'allerta emessa inizialmente per i temporali.

Dopo l'allerta gialla emanata per martedì 17 ottobre 2023, la situazione è stata ulteriormente valutata e oggi è stata elevata al livello arancione per il centro levante della regione.

L'allerta arancione sarà in vigore per la Liguria nel periodo compreso tra le 21 di questa sera e le 7 di domani mattina, giovedì 19 ottobre. È previsto infatti l'arrivo di forti temporali con possibili accumuli di pioggia significativi e rischio di allagamenti. 

La sala operativa regionale di protezione civile rimarrà aperta per tutta la durata dell'allerta, garantendo il coordinamento delle risorse necessarie per far fronte a possibili emergenze. È importante seguire costantemente gli aggiornamenti meteo e le comunicazioni ufficiali per rimanere al corrente degli sviluppi e delle misure di sicurezza da adottare.

Le informazione di Arpal:

ZONA A: ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 00:00 ALLE 15:00 DI DOMANI

ZONA B: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00, ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 07:00 DI DOMANI, GIALLA DALLE 07:00 ALLE 00:00

ZONA C: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00 (BACINI MEDI E PICCOLI), ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 11:00 (BACINI MEDI E PICCOLI) E GIALLA (BACINI GRANDI); ALLERTA GIALLA SU TUTTI I BACINI DALLE 11:00 ALLE 00:00

ZONA E: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00 (BACINI MEDI E PICCOLI), ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 07:00 (BACINI MEDI E PICCOLI) E GIALLA (BACINI GRANDI) FINO ALLE 10:00; ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 07:00 ALLE 00:00

Prosegue il tempo fortemente perturbato nella giornata di venerdì con criticità al suolo che verrà valutata nel dettaglio con le corse modellistiche di domani.

SI RICORDA CHE L’ARANCIONE È IL MASSIMO LIVELLO DI ALLERTA PER I TEMPORALI

Arpal e la Sala Operativa Regionale monitorano costantemente la situazione in atto, aggiornando le valutazioni in base all’evoluzione dei fenomeni e alle uscite della modellistica previsionale

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE: Graduale aumento dell'instabiltà nel corso della giornata. Da sera alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su CE e parte orientale di B, bassa probabilità di temporali forti su A. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE; le cumulate saranno significative su BCE. Venti di intensità fino a forte settentrionali su AB, meridionali su C.

DOMANI GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, forti o organizzati su A, bassa probabilità di temporali forti su D. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE, moderata su A; le cumulate saranno elevate su CE, significative su ABD. Venti di intensità fino a burrasca settentrionali su B, meridionali su C; forti settentrionali su A.

DOPODOMANI VENERDI’ 20 OTTOBRE: Nuova fase di marcata instabilità per il transito di un sistema frontale. Fenomeni diffusi anche a carattere di temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Precipitazioni con intensità fino a forte e cumulate elevate su ACE. Ventilazione in aumento fino a burrasca forte su tutte le zone, raffiche superiori a 100 km/h in particolare sui rilievi. Moto ondoso in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense da sud ovest su tutte le coste (periodo fino a 9 secondi).

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium