ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 18 ottobre 2023, 15:59

Ferrovie, in arrivo 177 milioni di euro per l'ammodernamento di 13 stazioni italiane

Tra queste ci sono quelle di Busalla, La Spezia, Genova Pegli

Ferrovie, in arrivo 177 milioni di euro per l'ammodernamento di 13 stazioni italiane

Un importante accordo quadro è stato appena pubblicato da Rfi che promette di portare maggiore accessibilità, sicurezza e funzionalità a 13 stazioni ferroviarie in diverse regioni italiane.

Questi interventi di riqualificazione e ammodernamento avranno un costo totale di oltre 177 milioni di euro e saranno suddivisi in tre lotti, ciascuno con una durata di 1.095 giorni naturali consecutivi, corrispondenti a tre anni. Il primo lotto ha un valore di circa 76 milioni di euro, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro.

Le stazioni interessate sono quelle di Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), linea L2 di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno, la stazione di Teramo (Abruzzo), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana).

In particolare a Genova Pegli i lavori interesseranno la stazione con interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria: innalzamento dei marciapiedi 1 e 2 a 55 centimetri dal piano binari – standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare salita e discesa dai treni. Contestualmente verranno inseriti i percorsi tattili per non vedenti e riqualificate la pensiline.

Busalla sono previsti interventi di innalzamento del primo marciapiede e la ripavimentazione del secondo con riqualificazione dei percorsi tattili, il restyling delle pensiline esistenti, la realizzazione di due nuovi ascensori sui marciapiedi 1 e 2 e il restyling del sottopasso. Inoltre è prevista una seconda fase degli interventi che vedrà  il prolungamento del sottopasso esistente oltre il fascio binari che consentirà il collegamento con l’area di parcheggio situata a monte della stazione. 

Nella stazione di La Spezia verranno eseguiti interventi di sistemazione delle pensiline esistenti su tutti i marciapiedi con l’allungamento della pensilina sul primo marciapiede “lato Pisa” e l’allungamento, da entrambi i lati della pensilina sul quarto marciapiede. Inoltre verrà realizzato il restyling del sottopasso ferroviario esistente.

Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium