Attualità - 18 ottobre 2023, 15:59

Ferrovie, in arrivo 177 milioni di euro per l'ammodernamento di 13 stazioni italiane

Tra queste ci sono quelle di Busalla, La Spezia, Genova Pegli

Un importante accordo quadro è stato appena pubblicato da Rfi che promette di portare maggiore accessibilità, sicurezza e funzionalità a 13 stazioni ferroviarie in diverse regioni italiane.

Questi interventi di riqualificazione e ammodernamento avranno un costo totale di oltre 177 milioni di euro e saranno suddivisi in tre lotti, ciascuno con una durata di 1.095 giorni naturali consecutivi, corrispondenti a tre anni. Il primo lotto ha un valore di circa 76 milioni di euro, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro.

Le stazioni interessate sono quelle di Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), linea L2 di Napoli (in particolare Cavour, Amedeo, Mergellina e Montesanto) e, sempre in Campania, le stazioni di Scafati e di Sarno, la stazione di Teramo (Abruzzo), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana).

In particolare a Genova Pegli i lavori interesseranno la stazione con interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria: innalzamento dei marciapiedi 1 e 2 a 55 centimetri dal piano binari – standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare salita e discesa dai treni. Contestualmente verranno inseriti i percorsi tattili per non vedenti e riqualificate la pensiline.

Busalla sono previsti interventi di innalzamento del primo marciapiede e la ripavimentazione del secondo con riqualificazione dei percorsi tattili, il restyling delle pensiline esistenti, la realizzazione di due nuovi ascensori sui marciapiedi 1 e 2 e il restyling del sottopasso. Inoltre è prevista una seconda fase degli interventi che vedrà  il prolungamento del sottopasso esistente oltre il fascio binari che consentirà il collegamento con l’area di parcheggio situata a monte della stazione. 

Nella stazione di La Spezia verranno eseguiti interventi di sistemazione delle pensiline esistenti su tutti i marciapiedi con l’allungamento della pensilina sul primo marciapiede “lato Pisa” e l’allungamento, da entrambi i lati della pensilina sul quarto marciapiede. Inoltre verrà realizzato il restyling del sottopasso ferroviario esistente.

Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità. 

Redazione