/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2023, 13:21

Meteo, scatta l'allerta gialla per temporali per domani, mercoledì 18 ottobre

Dalle 17 alla mezzanotte previste forti piogge sul genovesato e il Levante

Meteo, scatta l'allerta gialla per temporali per domani, mercoledì 18 ottobre

È stata diramata l’allerta meteo gialla per temporali per la giornata di domani, mercoledì 18 ottobre. Dopo il calo di temperature di questo inizio settimana, sul Centro e il Levante ligure saranno colpiti da temporali anche forti.

L’allerta inizierà alle 17 e terminerà a mezzanotte, in attesa di ulteriori aggiornamenti. 

Segnalato anche vento forte nel genovesato e savonese. 

Anche per la giornata di giovedì 19 ottobre si mantengono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati.

Ecco l’avviso metereologico emesso in mattinata da Arpal e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

Mercoledì 18 ottobre: Deciso peggioramento nella seconda parte della giornata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a molto forte su CE, fino a forte su B, moderata su D. Cumulate elevate su C, significative su BE. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti su AB, anche rafficati. 

Dal pomeriggio di domani, mercoledì 18 ottobre, è atteso sulla Liguria un deciso peggioramento. La nostra regione sarà interessata da condizioni di marcata instabilità con forti temporali, che nella notte potranno colpire soprattutto il Centro-Levante; i fenomeni avranno carattere organizzato e potranno risultare localmente persistenti con cumulate anche molto elevate. Le condizioni di maltempo si attenueranno solo parzialmente nel corso della giornata di giovedì e già dalla serata si intravede un nuovo, possibile peggioramento con piogge almeno fino a sabato.

I temporali saranno accompagnati da venti forti di Tramontana sul Ponente.

Giovedì 19 ottobre: Si mantengono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a forte su CE, moderata su B. Cumulate significative su CE. Venti ancora forti settentrionali su AB; in aumento dai quadranti meridionale fino a localmente forti su C nella seconda parte della giornata.La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium