Attualità - 17 ottobre 2023, 18:16

Sicurezza sui bus, l’assessore Gambino fa il punto: sui nuovi mezzi telecamere a bordo e pulsante di emergenza attivabile dall’autista

Amt ha avviato un servizio di guardie giurate sulle linee critiche

“La sicurezza nei trasporti pubblici è una priorità per l'amministrazione e Amt”. In una risposta all'interrogazione del consigliere di Vince Genova Valter Pilloni, l'assessore alla sicurezza Sergio Gambino, ha illustrato i progressi fatti per garantire un'esperienza di viaggio sicura e tranquilla per i cittadini e il personale di conduzione dei mezzi. 

“Questa è una problematica che stiamo seguendo fin dall’inizio del mio mandato insieme ad Amt e ai sindacati e, ovviamente, con l’assessore Campora che ha la delega ai trasporti - ha spiegato l’assessore - Tramite queste interlocuzioni continue, insieme anche ai sindacati, già da un po’ di tempo sono state apportate migliorie

Faccio una premessa, non per minimizzare: dai tavoli di confronto è emerso che Genova, rispetto alle questioni di sicurezza sui mezzi pubblici, è una realtà invidiabile rispetto ad altre città metropolitane. Il che non vuol dire che non ci siano problemi, ma solo che il problema è più contenuto rispetto ad altre città. Anche grazie a queste interlocuzioni Amt ha messo in campo soluzioni che aiutano a migliorare la sicurezza: su tutti i mezzi è presente un pulsante di emergenza attivabile dall’autista che è collegato direttamente alla centrale operativa di Amt che può chiamare il 112 per l’intervento.  

Tutti i mezzi di ultima generazione, inoltre, sono dotati di telecamera a bordo e abbiamo fatto riunioni sia con il questore che all’interno del Comitato provinciale di sicurezza per coordinarsi soprattutto per le ore serali per pensare a dei presidi non fissi – fissi sarebbero impensabili su ogni mezzo – e con la Polizia locale e le altre forze dell’ordine sono stati attivati sopralluoghi a campione sui bus, soprattutto sulle linee che i sindacati hanno segnalato come problematiche. Il venerdì e il sabato Amt ha attivato un servizio di guardie giurate sulle linee critiche

Quest’estate, per esempio, sono state presenti sulla linea di San Carlo di Cesa, che in estate ha dato problemi con alcune persone dirette ai laghetti e sono stati fatti presidi fissi con l’Associazione nazionale carabinieri per dissuadere comportamenti errati. Stiamo passando messaggi locali nei mezzi per spiegare che creare un disagio all’interno di un mezzo pubblico può configurarsi come interruzione di pubblico servizio. Stiamo ponendo un’attenzione massima al problema e stiamo lavorando con azienda e sindacati con riunioni costanti per mettere in piedi soluzioni che rendano il viaggio sicuro a viaggiatori, autisti e controllori. Siamo sul pezzo e stiamo lavorando per migliorare”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.