Economia - 16 ottobre 2023, 16:08

Ginnastica metabolica

Fitness metabolico, che significa ridurre il rischio di varie patologie quali quelli cardiache o il diabete, grazie all'esercizio fisico ad intensità moderata.

La prima cosa da dire quando parliamo di ginnastica metabolica è che se andiamo a cercare su internet informazioni, perché magari l'abbiamo sentita menzionare da qualche amico e ci ha incuriositi, la troviamo sotto la definizione di fitness metabolico e a prescindere come la vogliamo chiamare stiamo parlando di salute metabolica, che significa ridurre il rischio di varie patologie quali quelli cardiache o il diabete, grazie all'esercizio fisico ad intensità moderata.

 Questo approccio non ha il focus, come succede con altri approcci, sulla perdita di peso o sul peso corporeo o in generale, ma è un approccio che si concentra su cardiache o quello che viene definito un metabolismo sano per aiutare le persone a migliorare la qualità della vita e a vivere più a lungo e ad evitare sviluppare delle patologie e in particolare quelle cardiovascolari, e il diabete mellito.

Soprattutto si fa riferimento alla cosiddetta patologia della sindrome metabolica che riguarda l'obesità addominale e viscerale,  arrivando alla conclusione che chi ha questo tipo di problematica deve fare attività fisica, perché uno stile di vita sedentario sarebbe peggiorativo delle condizioni generali.

In genere prima di iniziare questo percorso di ginnastica metabolica o di fitness come lo vogliamo chiamare, ci sarà da fare un'analisi che riguarda il profilo metabolico che serve a misurare lo stato della tolleranza al glucosio, e la sensibilità all'insulina.

 Gli obiettivi di questo tipo di fitness non saranno tanti per quanto riguarda i miglioramenti di natura cardiovascolare come succede per il fitness cardiovascolare appunto, ma i benefici saranno di carattere metabolico perché si vedrà e si noterà un miglioramento netto del profilo lipidico, che significa aumento dell'Hdl e diminuzione dell’Edl.

 Così come anche ci sarà un miglioramento del profilo glicemico con la conseguenza di una perdita di peso, un controllo dello stress e la riduzione del rischio di sviluppare delle forme di diabete.

Sono molte le persone che ogni giorno si informano sui benefici della ginnastica metabolica

Oppure se andiamo a cercare informazioni su questa ginnastica metabolica troveremo un allenamento metabolico e funzionale per le donne strutturando una forma di allenamento che serve a bruciare grassi attraverso l'allenamento con i pesi, cercando di creare un progetto su misura, come fosse un vestito, dipendendo dalla situazione specifica dal punto di vista fisico e dal punto di vista clinico della donna che vuole iniziare questo percorso. 

Questo allenamento cercherà di aumentare la massa magra che poi riguarda i nostri muscoli come un modo per dimagrire consideriamo che i muscoli femminili sono più piccoli e quindi meno forti, e per una donna è più complesso creare una buona massa magra ma soprattutto è complesso anche mantenerla tonica, se non viene strutturato un allenamento ad hoc.

Praticamente si struttura un programma di allenamento composto da esercizi aerobici che si alterneranno ad esercizi muscolari o biomeccanici in modo che il corpo conosca un’alternanza di consumo di grassi e di zuccheri, e soprattutto con l'obiettivo che lo stesso corpo sviluppi la capacità di usare i grassi come prima fonte energetica.