Genova mette da parte il proprio logo promozionale "Genova More Than This" e affida all'Accademia Ligustica di Belle Arti la progettazione di un nuovo brand dedicato alla città.
Il motivo di questo cambio è che il logo precedente non rappresenta più la "Genova del futuro" e non rispecchia gli obiettivi futuri della città. Pertanto, si è ritenuto necessario intraprendere un processo di cambiamento strategico nella "brand identity" dell'ente comunale.
Gli studenti e i docenti dell'Accademia sono coinvolti nel processo che comprende attività didattiche, teoriche e pratiche, partecipazione a riunioni istituzionali, opportunità formative per gli studenti e incontri con professionisti del settore. La proprietà intellettuale del logo sarà sempre dell'Accademia, ma la proprietà legale e l'uso futuro spetteranno al Comune di Genova.
Una volta terminato questo iter il nuovo logo sarà analizzato da un’azienda che ne darà un parere positivo o negativo.
Insomma un nuovo look che, nel complesso, costerà alle casse comunali circa 19 mila euro. È stato previsto infatti un finanziamento di 12 mila euro per l'Accademia Ligustica. A questo si aggiunge infatti la recente decisione del Comune di affidare alla Personal Media ADV Srl un’analisi del logo che verrà realizzato dall’Accademia Linguistica. Un’analisi che costerà oltre 7 mila euro.
Nello specifico l’ultima determinazione dirigenziale a riguardo è datata 2 ottobre dove si evidenzia la scelta del fornitore (in questo caso appunto la Personal Media ADV Srl) per la fornitura dei servizi di coordinamento e organizzazione dell'analisi del logo, a un costo di 6 mila euro + IVA 22,00%, per un totale di 7.320 euro.