Eventi - 14 ottobre 2023, 15:33

Cinque under 30 vincono il contest BIG 2023 con una campagna in favore di Defence For Children

Ieri sera la premiazione a Villa Bombrini. Il team ha presentato un progetto focalizzato su storie di bambini, bambine e adolescenti migranti

Ieri sera, al Salone delle Feste di Villa Bombrini, sono stati premiati i vincitori del contest Big 2023, promosso e organizzato dall’associazione Urka in collaborazione con Defence for Children International Italia.  

 

Si tratta del Gruppo Serenissimi, formato dagli universitari Tiziana Franzolini, Riccardo Vanin, Claudio Cossa, Lorenzo Scarpitti e Francesca Falabella, che hanno presentato un progetto di campagna 5x1000 digitale per il 2024 focalizzata su storie di bambini, bambine e adolescenti migranti.  

 

“In un periodo storico in cui i minorenni sono oggetto di una visione stereotipata, l’obiettivo del contest era quello di ridefinire i codici comunicativi e mediatici con cui raccontare il mondo dell’infanzia, in una modalità che rispetti la dignità dei minorenni, sia coerente rispetto ai diritti e che vada oltre gli stereotipi della filantropia a cui siamo abituati” ricorda Caterina Parodi, advocacy officer di Defence for Children Italia e anche giurata del contest.  

 

Non è un caso che uno delle linee guida del contest fosse proprio quello di evitare l’utilizzo di un tono pietistico che susciti nell’opinione pubblica un senso di colpa.  

“Anche per questo ci siamo rivolti ai giovani under 30, alla ricerca di un codice nuovo e innovativo per comunicare le tematiche relative all’infanzia” sottolinea ancora Parodi. 

 

Venti in totale i partecipanti al contest Big 2023, divisi in quattro squadre, ognuna delle quali ha dimostrato grande creatività nell’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione.  

 

Durante la premiazione, Luca Pedrani, Presidente della giuria, ha riassunto così la motivazione del premio: “Ci ha colpito la verità profonda della campagna, capace di muovere le emozioni e, al tempo stesso, la fattibilità rispetto a un budget tutto sommato esiguo (2000 euro), ma anche la potenzialità del progetto, che potrà essere sviluppato, perfezionato ulteriormente e trasformarsi, prossimamente, in una campagna vera e propria”. 

 

 

La giuria 

 

La giuria del contest era formata, oltreché da Luca Pedrani, creative director e professore a Naba e Politecnico, da Marta Bagicalupo, manager e creative director a Jakala, Anna Santeramo, digital strategist e social media manager a Tam Tam Italia, Caterina Parodi, child safeguarding e advocacy officer a Defence for Children International Italia, Marina Olivari, consigliera Defence for Children International Italia, e Laura Bonelli, senior copywriter e local ambassador ADCI Liguria. 

 

Patrocini 

 

Il contest è stato patrocinato dall’Università di Genova, corso di laurea triennale e società e corso di laurea magistrale Digital humanities, comunicazione e nuovi media, Accademia Ligustica di Belle ArtiADCI (Art Director Club Italiano)

 

Defence for Children International Italia 

 

Defence for Children International Italia nasce a Roma nel 2005 con un duplice obiettivo: rendere bambini, bambine, ragazzi e ragazze protagonisti della posizione che spetta loro in società e creare una cultura dell’infanzia in Italia fondata sul riconoscimento dei loro diritti. La nostra associazione agisce sia in forma autonoma, sia cooperando con altre associazioni, movimenti e istituzioni perché si affermi nell’agire quotidiano un nuovo modello culturale. Operiamo affinché bambine, bambini e adolescenti vengano finalmente riconosciuti come persone e cittadini titolari di diritti, capaci di partecipare attivamente alla vita familiare, sociale, culturale e civile. Durante l’assemblea mondiale del Servizio Sociale Internazionale (ISS), tenuta a Malta a maggio 2018, la nostra associazione è stata inoltre nominata membro ufficiale di questo network mondiale, che comprende oltre 120 paesi nel mondo.  

 

Redazione