Cultura - 13 ottobre 2023, 14:23

Centro per l’Impiego di via Cesarea, al via i lavori di riqualificazione (Video)

E’ iniziato oggi, con la simbolica consegna delle chiavi ai capi cantiere, l’intervento per l’ammodernamento del centro per l’impiego per cui la Regione ha stanziato 490mila euro

Hanno preso il via questa mattina, con la simbolica consegna delle chiavi ai capi cantiere della ditta Bozzo Impianti Srl, i lavori per il restyling del centro per l’impiego di via Cesarea.

Nuove grafiche ambientali, basate sulla riconoscibilità dell’identità visiva tramite colori, e nuovi ammodernamenti tecnologici saranno predisposti anche per la sede del centro cittadino, come è avvenuto o avverrà in tutti i centri per l’impiego del territorio regionale.

30 i milioni che Regione Liguria ha stanziato per il rinnovo dei centri del territorio, di cui 11 destinati al rinnovo degli arredi.

L’assessore al Lavoro e alle Politiche attive dell’Occupazione Augusto Sartori spiega: “E’ un ulteriore passo avanti di un lavoro più complesso che è il rinnovo di tutti i centri per l’impiego della nostra regione. A testimonianza dell’importanza che diamo a questo comparto. Nella sede di via Cesarea verranno investiti 490 mila euro. Ci sembra una missione molto importante, per questo siamo contenti oggi di avviare questo nuovo lavoro che porterà, la prossima primavera all’inaugurazione del centro”.

In Liguria sono 27.489 in Liguria le persone inserite ad oggi nel programma Gol: di queste, 14.597 (83,9% del target per un obiettivo di 17.400) sono le persone in carico per l’anno 2023 e, per quel che riguarda le persone a cui fare una proposta formativa, si è superato di quasi il 200% l’obiettivo di 3.996 utenti.

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha ribadito come i centri per l’impiego siano “luoghi che sempre di più acquistano una centralità e devono avere un’efficienza perché la nostra economia ha bisogno di manodopera e la continua formazione e centri per l’impiego che indirizzino, laddove ce ne sia bisogno, un dialogo con il mondo delle imprese, è fondamentale”.

In Liguria - prosegue il Governatore - la disoccupazione scende, sensibilmente rispetto al resto d’Italia, segno che la nostra economia va bene. Dietro al restyling informatico e grafico, ma anche fisico, c’è tutta l’attenzione a uno dei gangli indispensabili della crescita economica, ovvero l’incontro tra domanda e offerta e la professionalizzazione della nostra offerta di lavoro”.

I lavori saranno realizzati dalla ditta Bozzo Impianti Srl e prevedono un intervento al piano terra di via Ippolito d’Aste e al piano terra, primo e quarto piano di via Cesarea.

Saranno adeguati gli impianti elettrici, antincendio e ricuperatore di calore mentre saranno realizzate opere di finitura per migliorare la vivibilità degli spazi.

Gli interventi, realizzati piano per piano, non ricadranno sulle attività e i servizi del centro per l’impiego che continuerà a essere aperto ed erogare servizi.