L’ex Mercato del Pesce è pronto a riaprire: da giovedì 26 ottobre l’area di piazza Cavour vedrà il taglio del nastro di ‘Today Conad’, marchio già attivo all’interno del Centro commerciale Fiumara, di Euronics per la parte riguardante l’elettronica e del marchio Grondona per la somministrazione. Ad aprire ufficialmente saranno il piano terra, circa 600 metri quadrati, e il parcheggio al piano interrato che può ospitare 32 automobili. 250 metri quadrati sono destinati alla parte alimentare, altrettanti all’elettronica.
Per gli ultimi due piani dell’edificio, destinati agli appartamenti turistici, sarà necessario attendere ancora, anche se i lavori sono in fase conclusiva e in attesa degli arredi per i 13 alloggi previsti.
A curare il progetto è la società Pix Development, la stessa del gruppo Conad che si occupa del progetto di Carignano. Secondo quanto indicato inizialmente nel cartello di cantiere, avviato nell'autunno del 2021, i lavori sarebbero dovuti terminare a ottobre del 2022 ma hanno subito ritardi a causa dell’aumento dei prezzi e dei ritardi nelle consegne.
L’assessora comunale al Commercio Paola Bordilli, sulle pagine di Repubblica, ha commentato con soddisfazione l’imminente riapertura: “Torna in vita uno spazio storico di Genova, che è stato interamente riqualificato e strappato al degrado. Era rimasto un buco urbano con le precedenti giunte, ma finalmente siamo riusciti a recuperarlo trovando i giusti investitori. È importante che l’ex mercato del pesce abbia potuto mantenere la sua natura commerciale. A questa, è stata aggiunta la vocazione turistica, in una zona decisamente strategica rispetto anche alle principali attrazioni della città”.
Il progetto di ristrutturazione ha tenuto conto degli elementi che caratterizzano l’edificio, costruito secondo i criteri dell’architettura razionalista negli anni Trenta da Mario Braccialini. Tutelato dalla Sovrintendenza, l’ex Mercato del Pesce è caratterizzato da volumi spaziosi e particolari, con grandi vetrate e pareti a mosaico. Dopo il trasferimento ha visto avvicendarsi svariate proposte di riutilizzo: dal ritorno dei banchi del mercato a sede alternativa del laboratorio sociale Buridda.