E’ stato assegnato l’appalto per la gestione dei 29 parchi urbani del Comune di Genova, avviato nei mesi scorsi con una procedura telematica e pubblicato sull’Albo Pretorio.
Ad aggiudicarselo è stato il Consorzio CFA, con sede operativa a Cesena, che per i prossimi 4 anni si dovrà occupare, oltre che dell’apertura e chiusura dei parchi, anche della pulizia degli stessi con un incremento della raccolta dei rifiuti e una più accurata e frequente pulizia dei servizi igienici.
Una differenza sostanziale, visto che il precedente bando riguardava solo l’apertura e la chiusura dei parchi stessi.
La determina dirigenziale vede anche un intento occupazionale, come descritto nel testo: con l’appalto, infatti, si vogliono contrastare le povertà socio-educative, economiche e culturali che interessano le persone fragili, lavorando per una sempre maggiore inclusione sociale.
La cooperativa cesenate dovrà dunque mettere in campo un nuovo modello di gestione che punta a migliorare le condizioni dei parchi stessi iniziando, in primis, da una definizione certa degli orari di apertura e chiusura.
Grande attenzione sarà posta sull’igiene degli spazi: sarà infatti necessario uno svuotamento, con raccolta differenziata, dei cestini per il conferimento dei rifiuti e una pulizia dei servizi igienici e dei vespasiani installati all’interno dei parchi. Entrambi questi compiti dovranno essere svolti almeno una volta al giorno, ma non è escluso che l’attività possa ripetersi con una frequenza maggiore.