Attualità - 08 ottobre 2023, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - I ragazzi e il mondo dei podcast

Perché i programmi audio sono così amati dai giovani e quali sono i più ascoltati?

Gen Z - Il mondo dei giovani - I ragazzi e il mondo dei podcast

L'universo dei media è in costante evoluzione, ma una delle più significative è legata al mondo dei podcast, che ha catturato l’interesse della Generazione Z. I podcast sono programmi audio disponibili su piattaforme streaming come Spotify e Apple Music, e stanno guadagnando sempre più popolarità tra i giovani. 

Ma per quale ragione la Generazione Z è così amante dei podcast?

Per prima cosa, si contraddistinguono per la loro facile accessibilità. Sono facilmente reperibili sulle principali piattaforme streaming che tutti noi utilizziamo e possono essere scaricati e riprodotti ovunque, in qualsiasi momento della giornata.  

In secondo luogo, ciò che è apprezzabile di questi programmi audio è l’incredibile varietà dei contenuti, che mette d’accordo tutti. Gli argomenti che vengono trattati all’interno dei podcast variano dal crimine alla meditazione, dalle riflessioni sull’essere umano alla salute mentale e molto altro ancora.

I podcast possono essere anche un ottimo modo per rilassarsi nel proprio tempo libero, in alternativa alla lettura di libri oppure alle serie tv. Molte volte vengono utilizzati come strumento per riprendere fiato dopo una lunga giornata piena di impegni, ci sono infatti dei veri e propri canali che offrono delle sessioni di meditazione guidata oppure di registrazioni di suoni della natura, amati da molte persone come metodo di relax. 

L’ultimo punto riguarda la curiosità e la voglia di conoscere che contraddistingue la Generazione Z. Molto spesso, infatti, i podcast possono essere un modo utile per restare connessi con il mondo che ci circonda e per apprendere informazioni di vario genere in modo facile e veloce. 

Adesso andiamo a vedere quali sono alcuni dei podcast più ascoltati in Italia. 

Il primo si chiama 'Muschio Selvaggio', diretto dal famoso cantante Fedez e dai suoi collaboratori. Il genere di questo podcast è prettamente umoristico e, con ospiti diversi ad ogni puntata, si affrontano temi legati alla vita quotidiana con un tocco di ironia. 

Degno di menzione è sicuramente 'Elisa True Crime', condotto da Elisa De Marco, una giovane ragazza appassionata di omicidi e criminalità. Il programma offre agli ascoltatori la possibilità di immergersi completamente nel mondo del crimine, ascoltando una storia realmente accaduta a ogni puntata del podcast. 

Continuiamo con il genere horror e citiamo il podcast 'Demoni Urbani' di Francesco Migliaccio, che ad ogni puntata tratta di racconti horror e misteriosi in contesti cittadini. Se si è appassionati del genere, il programma offre storie inquietanti ma allo stesso tempo affascinanti per gli ascoltatori. 

Discostandci dal genere horror, passiamo a 'Cose Molto Umane' di Gianpiero Kesten. Il podcast in questione si occupa di affrontare temi legati alla psicologia e alla società in generale in una maniera davvero coinvolgente. È molto apprezzato dalla Generazione Z per le riflessioni profonde e le discussioni che offre.