Un pareggio in rimonta per interrompere la serie di sconfitte. La Sampdoria ritorna a muovere la classifica impattando 1-1 ad Ascoli al termine di un match equilibrato e nel quale per entrambe le squadre non sono mancate le occasioni per centrare il bottino pieno.
Ad aprire le marcature sono stati i padroni di casa con Nestorovski: il centravanti macedone proprio sul finire della prima frazione ha portato avanti i bianconeri con un'incornata solo toccata da Ravaglia (preferito da Pirlo a Stankovic e autore di una buonissima prova). L'avvio di ripresa è scoppiettante con l'Ascoli che sfiora con Bruno Mendes - e prima ancora con un quasi autogol di Murru - il colpo del probabile ko ma senza concretizzare e così, al minuto 51, Esposito si conquista un rigore anticipando Caligara in area avversaria e venendo steso da quest'ultimo. Sul dischetto si presenta Borini che ristabilisce l'equilibrio anche se col brivido, l'ex Viviano indovina l'angolo e sfiora il pallone senza però riuscire a deviarlo al di fuori dalla propria porta.
Al minuto 88 la grande occasione blucerchiata per i tre punti, ma De Luca da due passi si vede negare la gioia del gol dall'estremo difensore ascolano. Finisce così 1-1 per una Samp scesa in campo con l'inedita veste del 3-5-2 nella quale buona impressione ha destato l'uruguaiano Facundo Gonzalez.
ASCOLI - SAMPDORIA 1-1
RETI: 45'+3 Nestorovski (A); 51' Borini rig. (S);
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Bellusci, Botteghin (86′ Quaranta), Falasco; Falzerano, Di Tacchio, Caligara (69′ Giovane); Mendes, Rodriguez (69′ D’Uffizi); Nestorovski (78′ Manzari).
ALLENATORE: William Viali.
SAMPDORIA (3-5-2): Ravaglia; Ghilardi, Gonzalez, Murru; Stojanovic (83′ Girelli), Kasami (82′ Vieira), Yapes, Verre (91′ Askildsen), Barreca (79′ Giordano); Esposito, Borini (79′ De Luca).
ALLENATORE: Andrea Pirlo.
ARBITRO: Collu di Cagliari.
AMMONITI: Murru, Stojanovic, Gonzalez, Ghilardi (S); Nestorovski, Di Tacchio (A).