E' scontro a Tursi sulla trasparenza dei dati su costi e sponsorizzazioni di Genova Jeans, la manifestazione che parte oggi e durerà fino all'8 ottobre con eventi e mostre nel distretto del jeans in centro storico. Come in occasione di Ocean Race, l'opposizione attacca l'amministrazione, colpevole per la lista Rossoverde di non aver fornito il bilancio previsionale della manifestazione.
"L’articolo 33, comma 1 dello Statuto del Comune di Genova - si legge in una nota firmata dai consiglieri comunali Filippo Bruzzone e Francesca Ghio - recita cosi: 'I consiglieri comunali rappresentano l’intera comunità genovese senza vincolo di mandato. Essi hanno diritto di ottenere, senza ritardo, dagli uffici del Comune nonché dalle aziende, istituzioni o enti dipendenti e partecipati, tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del proprio mandato. Essi hanno diritto di ottenere, altresì, copia degli atti e documenti anche preparatori e di conoscere ogni altro atto utilizzato ai fini dell’attività amministrativa'.
L’articolo 52 del Regolamento del Consiglio Comunale stabilisce che la documentazione richiesta debba essere fornita entro 30 giorni dalla richiesta delle Consigliere e dei Consiglieri. Il 7 luglio, in previsione dell’evento Genova Jeans, organizzato dal Comune di Genova, abbiamo chiesto il bilancio previsionale della manifestazione.
Oggi, ad un giorno dall’inizio di Genova Jeans, dopo quasi tre mesi dalla nostra richiesta, numerosi solleciti e un’interrogazione a risposta immediata in Consiglio Comunale, non abbiamo ancora ricevuto i dati richiesti. Questo è solo l’ultimo dei casi in cui l’Amministrazione Bucci tarda, o addirittura si rifiuta, di fornire gli atti richiesti dai Consiglieri e dalle Consigliere di minoranza.
Chiediamo al Sindaco Bucci di rispettare i dettami di trasparenza e accessibilità e i diritti d’informazione dei rappresentanti eletti presso il Consiglio Comunale".