/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2023, 13:08

'Italo Calvino e le città', martedì il primo appuntamento dedicato allo scrittore

A Palazzo Ducale interverrà il regista Davide Ferrario

'Italo Calvino e le città', martedì il primo appuntamento dedicato allo scrittore

Prende il via con una conferenza dal titolo “Italo Calvino e le città”, il ciclo di incontri “Calvino inesauribile”, curato da Laura Guglielmi e dedicato allo scrittore di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

 

Martedì 10 ottobre Davide Ferrario sarà a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio dove, a partire dalle ore 18, parlerà del suo nuovo film dedicato alle città di Italo Calvino. Il co-autore del lungometraggio è il critico letterario Marco Belpoliti, uno dei più importanti studiosi dello scrittore ligure. Il regista è andato alla ricerca, con la macchina da presa, delle città “visibili” che Italo Calvino ha abitato o avrebbe voluto abitare, come New York. Il film però è soprattutto una messa in scena delle città ‘invisibili’, che hanno abitato l’immaginario dello scrittore. Nato a Cuba, ma cresciuto a Sanremo, Italo Calvino si è poi trasferito a Torino, Parigi e Roma, comprando anche una casa nella pineta di Roccamare, in Maremma, e morendo all’ospedale di Siena.

Ferrario e Belpoliti hanno già lavorato insieme, dando vita a: “La strada di Levi” (2006), film in cui hanno percorso la strada del ritorno di Primo Levi da Auschwitz. Spesso Ferrario ha dedicato il suo talento di narratore per immagini agli scrittori, da Gianni Celati e Umberto Eco.

La rassegna di incontri “Calvino inesauribile” è una delle collaterali alla mostra “Calvino cantafavole” che aprirà al pubblico il prossimo 15 ottobre nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale. L’obiettivo di questo ciclo di appuntamenti è indagare su cosa abbia ancora Calvino da dirci oggi. Pur essendo molto attratto dalla tecnologia e dall’evoluzione della scienza, lo scrittore ha intuito precocemente i guasti che certi comportamenti umani, basati solo sugli aspetti economici, avrebbero arrecato al pianeta. Era molto a suo agio negli spazi delle grandi città, ma si sentiva profondamente in sin­tonia con la natura, le piante e gli animali.

Il ciclo proseguirà con il seguente programma:

17 ottobre - Italo Calvino e gli animali - Serenella Iovino

24 ottobre - Italo Calvino: l’ambiente e l’eco-sostenibilità - Martin McLaughlin

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium